93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Gennaio

Ig Nobel: l'utilità dell'inutilità scientifica

Continua la rassegna Prendinota 2020.

EVENTO CONCLUSO

A cura dell'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, che racconta le ricerche intorno ad alcuni premi Ig Nobel: un riconoscimento annuale che premia le ricerche scientifiche più assurde fatte dagli scienziati di tutto il mondo.
Nell'ultima edizione sono stati infatti premiati studi sul calore del testicolo umano sinistro rispetto a quello destro, le feci a forma cubica del vombato e il magnetismo degli scarafaggi.
Luca Perri in questa serata ci mostrerà come incredibilmente ci siano delle grandi basi e rivelazioni a carattere scientifico in queste ricerche.
Luca Perri è astrofisico de L'Officina del Planetario, associazione che ha in concessione le attività del Civico Planetario di Milano. È dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera, ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Da oltre 10 anni si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. Negli anni ha collaborato con Rai, DeAgostini, Repubblica, Focus Junior, Pikaia, Notte Europea dei Ricercatori, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Planetario di Lecco. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto una rubrica sulle bufale scientifiche all’interno del programma Memex di Rai Scuola.

 

Informazioni

prezzo 5 euro
email: prendinotaredona@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 3471763812; 035 343904

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 25 gennaio 2020 20:45

Luogo e località
Cineteatro Qoelet

Bergamo, Via Leone XIII, 22