93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
1
Marzo

Il teatro del lunedì: Marco Bersanelli

deSidera Teatro torna... ma sul piccolo schermo! Prosegue la rassegna online Il Teatro del Lunedì con Marco Bersanelli, docente e astrofisico, collaboratore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento su Zoom in compagnia di chi vorrà parlare di tutto ciò di cui la chiusura forzata dei teatri ci ha impedito di parlare. Il teatro è infatti un modo privilegiato di conoscere tutto e parlare di tutto, e di farlo insieme. E noi, oggi più che mai, abbiamo un grande bisogno di stare e pensare insieme, ascoltandoci anziché litigare.

Il foyer virtuale di deSidera si accende per il settimo lunedì: nel nuovo appuntamento, Luca Doninelli dialogherà con il docente e astrofisico Marco Bersanelli, collaboratore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Insieme a loro, prenderanno parte all’incontro anche il co-direttore e comico Giacomo Poretti e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.

“Con Marco Bersanelli, ordinario di Astrofisica presso l’Università Statale di Milano, si parlerà di scienza, di stelle e di università. La conoscenza è tale nella misura in cui ci rende più liberi. In che modo la scienza può aiutarci a superare pregiudizi e luoghi comuni? In che modo teorie complesse e comprensibili solo attraverso pazienti studi possono far progredire la nostra intelligenza senza inculcare in noi nuovi pregiudizi (lo scientismo)? Sapere scientifico e sapere umanistico sono poi così inconciliabili? Anche se non crediamo nell’oroscopo le stelle ci possono parlare ugualmente, e dire cose interessanti per la nostra esistenza quotidiana? C’è un grande bisogno di uomini adulti. L’università è il punto nevralgico per la formazione di coloro che, domani porteranno avanti il paese e il mondo. Quali sono i punti critici nel rapporto tra università e società? Come può l’ateneo sostenere i giovani in un momento come questo, dove il rischio della demoralizzazione è forte? In che modo l’università può contribuire alla formazione non solo di specialisti, ma di uomini di cultura, cioè uomini adulti nel rapporto con il proprio lavoro? Posto che la maturità è qualcosa che avviene nel mistero della persona, qual è la via migliore che un educatore può indicare pèer il raggiungimento di questo supremo obiettivo?” (Luca Doninelli)

Il Teatro del Lunedì nasce da un’idea di Luca Donielli, co-direttore artistico insieme a Giacomo Poretti e Gabriele Allevi della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar.
Il format prevede un editoriale a firma di Giacomo Poretti. Doninelli converserà con un ospite speciale, con un mondo da offrire a tutti, ogni volta mettendo a tema una parola diversa: il teatro, certo, ma anche la Città, che dà vita ai suoi teatri, e poi di poesia (cosa sarebbe il teatro senza poesia?), di linguaggio, di politica (il teatro è sempre politico perché è un atto comunitario), di impero delle immagini, di temi ardui (che cos’è la verità?, che cos’è la natura?, che cos’è la libertà?) ai quali il teatro ha sempre dato risposte semplici e inquietanti. E così via.

Perché non è bello starsene troppo quieti. A teatro ci sono le poltrone, ma lo scopo è sempre quello di farci saltare sulla poltrona.

Info utili
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita (massimo 500 persone)
L'unica trasmissione in diretta è prevista tramite la piattaforma Zoom a cui è necessario accedere.
Per accedere alla conferenza online basterà aprire il link alla piattaforma Zoom che riceverete nella giornata di lunedì. Nella stessa mail troverete tutte le raccomandazioni con il vademecum di accesso.

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 334 854 1004
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 1 marzo 2021 18:30

Fine: lunedì 1 marzo 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo