93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
4
Febbraio

Il Vangelo secondo Manzoni

Per il ciclo di incontri «I marte di San Bartolomeo», Fra Alberto Casella discuterà del Vangelo, attraverso la lettura del romanzo di Alessandro Manzoni.

Un romanzo tra i più insopportabilmente noiosi di ogni tempo o uno dei capolavori più avvincenti della letteratura italiana? Se provassimo a riprenderlo in mano e leggerlo con occhi nuovi?

Certo tutti noi, a scuola, ci siamo sentiti angariati dalle vicende dei due ragazzi lecchesi e le loro incredibili peripezie per coronare la loro storia d’amore, in una sarabanda di personaggi spietati, immorali, violenti, coraggiosi, folli, umili, superbi e saggi che via via si affacciano lungo le pagine. Ma se questi personaggi avessero, invece, qualcosa da dirci su noi stessi, su Dio e sul mondo?

E’ la sfida che cercheremo di raccogliere, guidati da fra Alberto Casella, incontrando diciotto personaggi del romanzo scritto dal don Lisander, affrontando sei temi: libertà, Dio, giustizia, società, Chiesa e cultura. Le domande che ci verranno poste sono altrettante.

Informazioni

Prezzo: Gratis

Data e Ora

Inizio: mercoledì 4 febbraio 2026 18:15

Fine: mercoledì 4 febbraio 2026 19:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Centro Culturale San Bartolomeo

Bergamo, Largo Bortolo Belotti 1