93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
6
Ottobre

INVITO A PALAZZO 2018

EVENTO CONCLUSO

Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Artistico Statale «Giacomo e Pio Manzù» e dei dipendenti del gruppo Ubi Banca: per due giorni mediatori culturali e bnarratori nell'ambito del progetto di valorizzazione partecipata.

 

Le sale interne affrescate da Achille Funi ospiteranno eccezionalmente i progetti e gli studi originali dell'architetto Marcello Piacentini, corredato da uno slideshow delle fotografie dei lavori risalenti ai primi del '900.

La sede direzionale di UBI Banca a Bergamo è costituita da due palazzi, il Palazzo della ex Banca Popolare di Bergamo e il Palazzo ex Banca Bergamasca. Il primo nasce da un concorso indetto dalla Banca Mutua Popolare, fondata nel 1869, per realizzare il progetto della nuova sede “da erigersi sul posto ora occupato dal già Albergo Cavour” e dal trecentesco convento domenicano femminile di Santa Marta, soppresso dalla Repubblica Cisalpina nel 1798. L’edificio, inaugurato nel 1899, ampliato dopo la Seconda guerra mondiale, costituisce oggi uno degli elementi fondamentali dell’identità urbana della città. Gli uffici direzionali ospitano i cicli pittorici della Sala della “Gerusalemme Liberata” e della Sala de “La Civiltà d’Italia” realizzati nel 1951-52 da Achille Funi e dai suoi allievi e una parte significativa della collezione d’arte di UBI Banca. L’attiguo Palazzo già della Banca Bergamasca si affaccia sul Sentierone e viene inaugurato nel 1926 su progetto di Marcello Piacentini.

Sabato 6 Ottobre e domenica 7 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sabato 6 alle 10.30 visita inaugurale a cura di Enrico De Pascale.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Data e Ora

Inizio: sabato 6 ottobre 2018 10:30

Fine: domenica 7 ottobre 2018

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Bergamo