Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Artistico Statale «Giacomo e Pio Manzù» e dei dipendenti del gruppo Ubi Banca: per due giorni mediatori culturali e bnarratori nell'ambito del progetto di valorizzazione partecipata.
Le sale interne affrescate da Achille Funi ospiteranno eccezionalmente i progetti e gli studi originali dell'architetto Marcello Piacentini, corredato da uno slideshow delle fotografie dei lavori risalenti ai primi del '900.
La sede direzionale di UBI Banca a Bergamo è costituita da due palazzi, il Palazzo della ex Banca Popolare di Bergamo e il Palazzo ex Banca Bergamasca. Il primo nasce da un concorso indetto dalla Banca Mutua Popolare, fondata nel 1869, per realizzare il progetto della nuova sede “da erigersi sul posto ora occupato dal già Albergo Cavour” e dal trecentesco convento domenicano femminile di Santa Marta, soppresso dalla Repubblica Cisalpina nel 1798. L’edificio, inaugurato nel 1899, ampliato dopo la Seconda guerra mondiale, costituisce oggi uno degli elementi fondamentali dell’identità urbana della città. Gli uffici direzionali ospitano i cicli pittorici della Sala della “Gerusalemme Liberata” e della Sala de “La Civiltà d’Italia” realizzati nel 1951-52 da Achille Funi e dai suoi allievi e una parte significativa della collezione d’arte di UBI Banca. L’attiguo Palazzo già della Banca Bergamasca si affaccia sul Sentierone e viene inaugurato nel 1926 su progetto di Marcello Piacentini.
