93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
7
Novembre

Ciò che il lavoro non è

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Francesca Coin con una riflessione sulle "grandi dimissioni" nel campo del lavoro.

EVENTO CONCLUSO

Se il lavoro è ciò che ci definisce, il fondamento della nostra dignità di esseri umani, perché sempre più persone dichiarano di odiare il proprio lavoro o scelgono di dimettersi? A partire dal vissuto delle lavoratrici e dei lavoratori in Italia e non solo, la sociologa Francesca Coin analizza le ragioni della crescita del fenomeno delle cosiddette “grandi dimissioni” e mostra come oggi dimettersi significhi non solo impedire alle condizioni di sfruttamento di deteriorare la nostra salute e le nostre relazioni, ma anche riconquistare tempo per noi stessi e per la nostra vita.

Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Dopo aver insegnato all'università di Lancaster, nel Regno Unito, ora insegna nel Centro di competenze lavoro welfare società del dipartimento di Economia aziendale sanità e sociale (Deass) della Supsi, in Svizzera. Scrive su «internazionale» e «L'Essenziale». Per Einaudi ha pubblicato Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita (2023) e ha partecipato con un intervento al volume Come ne usciremo (Bompiani 2025).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 13/10
Per tutti prenotazioni a partire dal 20/10

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 7 novembre 2025 18:00

Fine: venerdì 7 novembre 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo
Biblioteca Tiraboschi

Bergamo, Via San Bernardino, 74