93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Marzo

ANNULLATO_Palestina: voci dall’interno

Continuano gli incontri di approfondimento della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo".

EVENTO CONCLUSO

Molte fedi tutto l’anno. A conclusione dell’edizione 2019 della rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo, tornano gli Itinerari di Molte fedi. Si tratta di sei percorsi di approfondimento su altrettanti temi, composti da più incontri ciascuno, per un numero ristretto di persone (tra le 40 e le 80, a seconda del percorso).
Gli Itinerari sono molto apprezzati dal pubblico di Molte fedi proprio per la capacità di approfondire e sviscerare questioni complesse in più appuntamenti. Induismo, buddhismo, monachesimo, ma anche arte, cibo e la questione palestinese tra gli argomenti proposti quest’anno.

Palestina: voci dall’interno:
Quattro voci, tre femminili, per raccontare la storia a più volti di Gerusalemme, l’ulteriore complessità di vita di alcune comunità palestinesi e per ‘vedere’ un confine che spezza territori e pesa sugli animi. Il senso profondo della parola poetica di Mahmoud Darwish chiuderà l’itinerario.

- Venerdì 13 marzo 20.30
La storia dell’altro: Con Paola Caridi, autrice di “Hamas”, “Gerusalemme senza Dio“, “Gerusalemme. La storia dell’altro“. Gerusalemme, la città che tutti pensano di possedere. Il fascino e le ferite che impediscono di scrivere una storia condivisa, ma che possono aiutare a capire la storia dell’Altro.

- Venerdì 20 marzo 20.45
Camminare sul filo: Con Christian Elia e Cecilia Della Negra, coautori di Walking the line. Palestina e Israele lungo il confine che non c’è (Milieu 2018). Sui confini e le memorie. Cammino lungo una frontiera concettuale, estirpata dalla storia, e su una frontiera fisica, lungo la quale abitano villaggi, città e memorie confinati in una presenza assente, eppure mai arresa.

- Venerdì 27 marzo 20.45
La parola è la mia patria: La vita e la poesia di Mahmoud Darwish in un reading di Mimma Forlani e Diego Bonifaccio.
Chiesa di San Fermo Bergamo, Via Santi Maurizio e Fermo, 11, Bergamo.

- Venerdì 3 aprile 20.45
Vivere nella firing zone: Con Federica Greca, attivista e volontaria in Palestina.
L’esperienza di resistenza non violenta delle comunità palestinesi racchiuse nell’area di esercitazioni militari israeliane a sud di Hebron.

PRENOTA L'ITINERARIO: 
Iscrizione percorso: € 15.
Reading: ingresso libero.

Contatti

Telefono: 035 210284
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 marzo 2020 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via Santi Maurizio e Fermo