93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
10
Dicembre

Networked society: l’Io e il Noi nell’era dei social

Prosegue la XV edizione del corso per insegnanti, student* e studios* promosso e organizzato da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie, Fondazione Dalmine, Associazione Amici del Museo storico.

EVENTO CONCLUSO

In che modo i social network hanno trasformato le relazioni? Alcuni studiosi sostengono che i social abbiano ampliato e approfondito il nostro capitale sociale, altri, invece, sottolineano insidie e limiti della socialità connessa. 
Le pratiche partecipative online, la produzione dal basso e il continuo scambio di contenuti hanno generato nuovi approcci alla conoscenza e anche nuovi modi di imparare, in cui, al ruolo degli attori formali (i parenti, la scuola, le istituzioni), si affiancano nuovi attori informali (gli youtubers, gli influencers) che spesso agiscono come mediatori culturali e nuove agenzie formative.
Nel campo dell’informazione, della cittadinanza e dell’azione politica, le forme di disintermediazione e il ruolo degli algoritmi danno spazio a nuove forme di attivismo civico e politico, ma anche a diversi limiti: dal cosiddetto bubble effect, al diffondersi di pratiche di hate speech e, in generale, a fenomeni di polarizzazione e eccessiva semplificazione del discorso pubblico. 
Il ruolo dei social network, come motori di socialità, ma anche di una diversa e disintermediata produzione culturale e informativa, verrà discusso e problematizzato, al fine di sottolinearne i limiti, ma anche le potenzialità, in particolare nei contesti educativi e di nuove forme di cittadinanza attiva.

Relatore: Gabriella Taddeo, Università di Torino
La lezione è fruibile online e in presenza

 

Il secolo dei media.
La comunicazione dalla radio ai social
XV edizione del corso per insegnanti, student* e studios* promosso e organizzato da Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Dalmine, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo.
Il ciclo di incontri sulle trasformazioni della comunicazione pubblica dagli inizi del Novecento alla rivoluzione digitale si configura quale percorso d’approfondimento di particolare rilievo e interesse, utile ai fini dell’aggiornamento dei docenti e per sviluppare a scuola percorsi di cittadinanza attiva e consapevole rivolti agli studenti.
Il corso si svolge in modalità ibrida. Tutte le lezioni saranno trasmesse in streaming.
4 lezioni si svolgeranno anche in presenza con la partecipazione del relatore presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta (viale Papa Giovanni XXIII, 30 - 24121 Bergamo). Ingresso libero con esibizione di green pass 

Clicca qui per prenotare

Informazioni

Prezzo: Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

Data e Ora

Inizio: venerdì 10 dicembre 2021 16:00

Fine: venerdì 10 dicembre 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo