Martedì
7
Aprile

L’estetica e l’amore

Per «Noesis», la rassegna di incontri dedicati alla filosofia, ospite Elio Franzini che parlerà del rapporto essenziale che già da Platone lega l’eros alla bellezza.

EVENTO CONCLUSO

Martedì 7 aprile, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni, un nuovo incontro del Ciclo 2025/2026 di Nòesis, nel quale Elio Franzini ci parlerà del rapporto essenziale che già da Platone lega l’eros alla bellezza, anche nella sua forma più alta, quando rivolto verso il Bene. L’ideale della kalokagathia, cioè dell’intrinseca connessione fra bellezza e bene, era alla base del legame profondo fra etica ed estetica.

Elio Franzini, già rettore dell’Università Statale di Milano, si è formato alla scuola fenomenologica milanese di Enzo Paci e si è occupato di estetica all’interno di questa prospettiva filosofica. Ha pubblicato libri sulla fenomenologia, sulla filosofia dell’arte, sull’estetica francese del Novecento, sull’estetica del Settecento, su Leonardo e la fenomenologia della creazione artistica, e fra molti altri una presentazione generale della disciplina: Estetica. I nomi, i concetti, le correnti (2010).

Informazioni

Prezzo: 10 euro

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 7 aprile 2026 20:00

Fine: martedì 7 aprile 2026 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Liceo Mascheroni

Bergamo, via Alberico da Rosciate 21