93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
17
Aprile

Nuove energie per un futuro sostenibile

Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.

EVENTO CONCLUSO

La complessa situazione geopolitica e il rispetto dei vincoli imposti dal programma Next Generation EU rendono il quadro energetico mondiale, ed italiano in particolare, estremamente complesso. L’impatto delle fonti rinnovabili, la disponibilità di sistemi di stoccaggio adeguati, l’integrazione con l’utilizzo del gas naturale e di combustibili sintetici, l’impiego dell’idrogeno come vettore energetico e l’opzione del ritorno al nucleare, sono tutti temi centrali nel panorama socio-economico e politico del nostro Paese. L’obiettivo dell'incontro è quello di delineare una visione di insieme delle politiche energetiche che il nostro Paese dovrebbe mettere a terra per consentire il raggiungimento dell’impatto climatico zero entro il 2050 in maniera economicamente e socialmente sostenibile, e riflettere sugli strumenti che il PNRR ha messo a disposizione per supportare lo sviluppo tecnologico nel settore energetico.
L’evento discuterà di questi temi con l’intervento di rilevanti esponenti del mondo delle istituzioni, ricerca e dell’industria energetica nazionale.

Programma:
Modera Paola Pica
- Le sfide energetiche del domani per industria e società: Giuseppe Franchini
- Tavola rotonda: l’energia per l’industria, istituzioni e ricerca: Alessandro Noce, Claudia Vivalda, Stefano Consonni, Giovanbattista Patalano, Giorgio Graditi, Paolo Bonifati

clicca qui per iscriverti

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 17 aprile 2024 15:00

Fine: mercoledì 17 aprile 2024 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Università degli studi Bergamo - Sede Sant'Agostino

Bergamo, Piazzale S. Agostino, 2 Bergamo