93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
6
Dicembre

On AIR - Sulle frequenze di Santa Lucia

Il nuovo progetto radiofonico di Teatro Caverna parla della tradizione di Santa Lucia... in tutto il mondo!

EVENTO CONCLUSO

Prenderà il via il prossimo 6 dicembre il progetto ON AIR - Sulle frequenze di Santa Lucia, realizzato da Teatro Caverna.
Il progetto prevede 8 puntate radiofoniche sulle tradizioni di Santa Lucia, a Bergamo, in Italia e nel mondo. Si attraverserà, oltre al territorio bergamasco, Gubbio, Verona, Venezia, Siracusa, Parma, fino ad arrivare in Scandinavia e Sud America.

 

Prima puntata domenica 6 dicembre, alle 17,30, da ascoltare in podcast sul sito di Teatro Caverna.

Tutti potranno cosi ascoltare n’opera radiofonica in 8 puntate (una ogni due giorni, sempre alle 17) che racconta la storia di una delle tradizioni più amate nel mondo, da Bergamo a Buenos Aires, passando per Siracusa, Verona, la Svezia...
Un racconto fatto da un asino, Gelsomino, protagonista indiscusso, coi suoi ragli, di questo racconto.

Un ascolto per tutti e un gioco riservato ai soli residenti di 3 quartieri della città di Bergamo, per provare a stare insieme anche in un periodo in cui è difficile condividere qualcosa. 
Un gruppo di conviventi, un grande foglio bianco, dei colori: sono gli ingredienti del gioco. Alfred Tomatis teorizzava che, nella nostra testa, ogni frequenza sonora imprime l’immagine di un colore. Ecco fatto: ascoltare il podcast, lasciarsi trasportare dalle reazioni immediate, colorare, insieme, il foglio bianco. Non illustrare la storia, ma lasciarsi trasportare dalle sensazioni immediate, tracciare linee, spargere polvere di caffè, mettere impronte di mani verniciate... Ascoltare. Colorare. Divertisti. 

Una volta finita la puntata e riempito il foglio di colore, guardare. Guardarsi. Commentare. Ed in 2 minuti decidere, di comune accordo, il titolo dell’opera creata. Poi fotografarla. Inviarla a noi. E partecipare ad una serie di iniziative online: chat, discussioni,

Per i residenti dei quartieri di Grumello del Piano, Colognola e Villaggio degli sposi, la possibilità di partecipare al gioco. Per tutti gli amici vicini e lontani un momento per ascoltare, nella notte più lunga che ci sia.

Il regolamento completo del gioco, cliccando qui.

Il progetto è realizzato grazie al contributo assegnato tramite bando 12 - Sviluppo culturale e sostenibile di Fondazione della Comunità Bergamasca e dal Comune di Bergamo

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 3491553195
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 6 dicembre 2020 17:30

Fine: domenica 27 dicembre 2020 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo