Patrimoni d'impresa
Al gres art 671, un incontro dedicato a Giacomo Quarenghi, protagonista del Neoclassicismo europeo, che intreccia cultura del progetto e impresa.
Un appuntamento dedicato alla figura di Giacomo Quarenghi, protagonista assoluto del Neoclassicismo europeo e straordinario interprete del talento bergamasco nel mondo. Architetto di fama internazionale, progettista rigoroso e innovatore instancabile, Quarenghi ha saputo coniugare visione creativa e disciplina tecnica, bellezza e funzionalitร , radici territoriali e apertura globale. Un percorso che parla anche il linguaggio dellโimpresa.
Come un imprenditore contemporaneo, Quarenghi ha costruito il proprio successo su competenza, reputazione e capacitร di operare in contesti complessi; ha esportato know-how, governato grandi progetti, coordinato maestranze e filiere, generato valore duraturo attraverso metodo, qualitร e responsabilitร . Partendo dalla sua esperienza, lโincontro offrirร uno sguardo trasversale sul rapporto tra cultura del progetto e cultura dโimpresa, tra tradizione costruttiva e innovazione tecnologica, tra identitร e visione internazionale.
Interverranno ospiti di alto profilo, che approfondiranno le molteplici sfaccettature della figura di Quarenghi, evidenziandone le affinitร e i punti di contatto con il mondo delle imprese.
Evento promosso dal Gruppo Tecnologie e Materiali per lโEdilizia di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Comune di Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai e Osservatorio Quarenghi.
