93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
25
Gennaio

Per chi splende questo lume: la vita di Virginia Gattegno

Il programma di iniziative per il Giorno della Memoria prosegue con un incontro con l’ebraista e scrittore Matteo Corradini.

EVENTO CONCLUSO

Virginia Gattegno è l’ultima testimone veneziana della Shoah, protagonista del libro di Matteo Corradini.  L’autore, Premio Andersen 2018 come Protagonista della cultura per l’infanzia, dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezin, recuperando storie, oggetti e strumenti utili a sviluppare i suoi progetti di Didattica della Memoria. Racconta la vita avventurosa di Virginia, la sua infanzia romana, il trasferimento a Rodi e la successiva deportazione ad Auschwitz, il ritorno in Italia e infine l’approdo nel Congo Belga. 
Attraverso il racconto di una vita insegue il filo dei ricordi personali per rendere vivi e ancora attuali i pericoli dell’ideologia nazista. Nel caso dell’entrata in vigore di norme sanitarie più restrittive, è prevista la partecipazione online fino ad esaurimento dei collegamenti disponibili.

Per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni, e accompagnatori adulti.
A cura del Sistema Bibliotecario Urbano

Evento parte del programma di iniziative "Stolpersteine - Pietre d'Inciampo" realizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con enti e associazioni del territorio. 
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19 e delle disposizioni indicate nel Decreto-Legge 24 dicembre 2021, n. 221 e sue eventuali successive modificazioni. 
È obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Informazioni

Prezzo: Prenotazione obbligatoria

Data e Ora

Inizio: martedì 25 gennaio 2022 17:00

Fine: martedì 25 gennaio 2022 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Tiraboschi

Bergamo, Via San Bernardino, 74