93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
9
Aprile

Per il tuo bene ti mozzerò la testa

In audiovideo conferenza sulla piattaforma Zoom, la presentazione del nuovo volume di Luigi Manconi e Federica Graziani.

EVENTO CONCLUSO

“Beati gli affamati di giustizia perché saranno giustiziati”. Questo vertiginoso aforisma illumina con esattezza il clima di sospetto che imperversa in Italia. Si diffonde l’idea che l’Italia debba perseguire un modello assoluto di legge e ordine, senza scampo per nessuno e senza spazio per i dubbi della clemenza e della  prudenza. E’ un orientamento, traducibile nello slogan “più carcere per tutti”, che si nutre di un esteso rancore sociale. Un umore con radici profonde che produce e alimenta il populismo, soprattutto nella sua veste penale. Partendo da tali considerazioni, gli autori tracciano un quadro ampio dell’odierna mentalità giustizialista ed evidenziano come l’unico margine possibile sia la cultura del garantismo, che va affermata a partire dal suo concetto cardine: la tutela delle garanzie individuali sancita dallo stato di diritto e dalla Costituzione (estratto dalla presentazione della Casa editrice Einaud)

Lugi Manconi è docente universitario di Sociologia dei fenomeni politici, giornalista, scrittore, sociologo e politico. Ha insegnato in diverse Università italiane ed ha tenuto corsi e relazioni all'estero. È stato parlamentare, Sottosegretario alla Giustizia nel secondo governo Prodi e Presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato.

Clicca qui per vedere la presentazione.

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 9 aprile 2021 18:00

Fine: venerdì 9 aprile 2021 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo