Professione Meteorologo
Breve seminario a carattere divulgato su come sta cambiamento il clima su scala globale con focus sull’Italia, la Pianura Padana e la provincia di Bergamo.

Incontro che si pone l'obiettivo di rispondere a varie domande: Come si diventa meteorologo? Come si elabora una previsione del tempo? Quali effetti tangibili sta producendo il cambiamento climatico?
In piazza della Cittadella, verrà allestita la “casetta della meteorologia” di 3BMeteo. Qui gli avventori si confronteranno con gli esperti di 3B Meteo per sciogliere dubbi e soddisfare curiosità riguardanti il cambiamento climatico in atto; capire come si elabora una previsione del tempo, come si sceglie l’icona giusta per rappresentare il tempo su una determinata località ; chiedere informazioni per l’orientamento universitario nell’ambito della meteorologia. All’interno della casetta, verrà allestita una “sala meteo operativa smart” in cui sperimentare la giornata tipo di un meteorologo.