Shiatsu, un'arte per tutti
Iniziativa gratuita organizzata dalla scuola Lafonte, conferenza interattiva olistica allo Spirito del Pianeta. Conosciamo la disciplina e pratichiamo insieme un piccolo trattamento.
Domenica 12 giugno si celebra la seconda Giornata internazionale dello Shiatsu, un evento collettivo che, senza distinzione di stili e sigle, invita scuole, associazioni, operatori e chi semplicemente riceve i trattamenti a raccontare lo Shiatsu nei modi preferiti e a condividere le iniziative attraverso l'hastag #internationalshiatsuday. L’obiettivo sono tanti gesti che, insieme, diano risalto al valore della disciplina in termini di benessere, relazione e armonia.
Per l’occasione la scuola Lafonte terrà una conferenza allo Spirito del Pianeta, il grande festival dei popoli indigeni in svolgimento alla Fiera di Bergamo con ingresso libero.
“Shiatsu, un’arte per tutti” è il titolo dell’incontro in programma dalle 20.15 alle 21 sul palco nel padiglione B. L’insegnante Maurizio Curtaz condurrà una dimostrazione interattiva, illustrando la pratica e i benefici ma soprattutto facendo sperimentare ai partecipanti l’effetto del contatto e di un piccolo trattamento sulla schiena.
Lo Shiatsu è una tecnica manuale che si basa su pressioni, con i pollici principalmente, e che agisce sul riequilibrio dell’energia vitale dell’individuo (Qi nella Medicina tradizionale cinese). È uno strumento alla portata di tutti, capace di dare benessere a sé e agli altri. L'inserimento di momenti esperienziali nel corso della conferenza lo evidenzia da subito con efficacia.
Lafonte è presente allo Spirito del Pianeta allo stand 81, nel padiglione B, per tutta la durata della manifestazione (8-26 giugno). Ogni giorno propone ai visitatori “mini” trattamenti delle principali discipline che insegna, per conoscerle da vicino.
