93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
30
Novembre

SIAMO FOLK | Il calendario della FITP e le eccellenze del territorio

Luglio 2020 racconta i colori del Gruppo Arlecchino, le bontà del Caseificio Taddei e il profumo dell'Associazione Strada del Vino Valcalepio

EVENTO CONCLUSO

Continua il successo delle puntate in diretta streaming che raccontano di folklore, tradizioni, cultura popolare ed eccellenze del territorio. 
Lunedì 30 novembre una puntata speciale, dedicata al Calendario FITP 2020 che ha visto la partecipazione di tre eccellenze del territorio orobico: il gruppo folklorico di Bergamo L’Arlecchino, Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni e Associazione Strada del Vino Valcalepio. 
Folklore, formaggio e vino: una combinazione perfetta per parlare di cultura popolare in tutti i suoi aspetti!

Durante la puntata, in diretta facebook sulla pagina FITP Bergamo a partire dalle 21, la Vicepresidente FITP Bergamo Laura Fumagalli racconterà, insieme ai protagonisti delle fotografie che colorano il mese di luglio del Calendario FITP, la realizzazione dello shooting fotografico presso il Caseificio. 
Protagonista della nuova puntata di SIAMO FOLK anche i rappresentanti delle due eccellenze enogastronomiche protagoniste del calendario, Massimo Taddei dell’omonimo Caseificio della bassa bergamasca, e Giorgio Lazzari, Segretario dell'Associazione Strada del Valcalepio.
A dialogare con loro il Presidente FITP Bergamo Francesco Gatto e l’ideatore e coordinatore del Calendario FITP Gerardo Bonifati. 
Una puntata da non perdere insomma! Un viaggio alla scoperta di un prodotto editoriale che coniuga folklore ed eccellenze del territorio. 

Interverranno: Gerardo Bonifati - ideatore e coordinatore del Calendario FITP, Giovanni Malanchini - Consigliere Regione Lombardia, Giorgio Lazzari - Segretario Associazione Strada del Valcalepio, Massimo Taddei - Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni, Giampaolo Locatelli, Presidente gruppo folklorico L’Arlecchino e i componenti del gruppo che sono ritratti nel calendario Massimo Cavalli, Francesca Locatelli, Ivan Gambirasio, Marianna Manzini ed Enrico Lostracco. 
Conducono: Francesco Gatto, Laura Fumagalli e Marta Benini. Regia di Laura Fumagalli.

 

Cos’è SIAMO FOLK? 
L'impossibilità di portare in piazza musica, canti e danze non ha fermato il comitato bergamasco della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari. “La nostra missione fondamentale è quella di tramandare l’eredità culturale, per preservare la nostra cultura territoriale e le nostre radici” ha commentato Francesco Gatto, Presidente del Comitato FITP Bergamo, che rappresenta una ventina di associazioni di cultura popolare della bergamasca. “Ora più che mai è importante restare uniti e salvaguardare le tradizioni locali. Non potendo scendere in piazza, abbiamo scelto di utilizzare la nuova piazza condivisa, il web”. 

Ecco dunque SIAMO FOLK, una serie di dirette facebook che porteranno tutti alla scoperta della cultura popolare bergamasca, e non solo. Ogni lunedì un appuntamento, una chiacchierata culturale, un percorso all’interno del vasto patrimonio popolare italiano. 

Appuntamento dunque lunedì 30 novembre alle 21 sulla Pagina Facebook FITP Bergamo (clicca qui). 

 

Foto di Marin Forcella.

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: bergamo@fitp.org
Visita il sito
Telefono : 348.7128172

Organizzatore

FITP Bergamo

Bergamo

348.7128172

Data e Ora

Inizio: lunedì 30 novembre 2020 21:00

Fine: lunedì 30 novembre 2020 22:00

Luogo e località
evento online

Bergamo