93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
18
Maggio

Transizione Smart Mobility

Bergamo Next Level continua in diretta su YouTube con una chiacchierate su prospettive e innovazioni.

EVENTO CONCLUSO

La smart mobility, cioè il paradigma della nuova mobilità tecnologica, è un argomento recente che si sta diffondendo molto velocemente, in quanto è percepito come una strategia vincente per far fronte ad alcuni gravi problemi urbani come il traffico, l’inquinamento ed il consumo energetico.

In quest’ottica, la mobilità è uno dei temi più difficili da affrontare in particolare nelle grandi aree metropolitane poiché coinvolge aspetti ambientali, sociali ed economici, e necessita del supporto tecnologico (guida autonoma, veicoli elettrici, reti di ricarica) e di un approccio specialistico ed al tempo stesso multidisciplinare come quello adottato dall’ITSM (Iccsai Transport and Sustainable Mobility Center) dell’Università degli studi di Bergamo.

Attualmente, c’è un dibattito attivo su come le tecnologie emergenti come i veicoli automatizzati e le applicazioni di condivisione peer-to-peer rivoluzioneranno la mobilità individuale e collettiva.

In effetti, si sostiene che la cosiddetta transizione “Smart Mobility”, in cui queste tecnologie si combinano per trasformare il modo in cui il sistema della mobilità è organizzato e opera, è già iniziata. Come per ogni transizione, ci sono questioni critiche da porre in termini di gestione, e come saranno governati sia i benefici che le eventuali esternalità negative del cambiamento.

Modera
Paolo Malighetti - Università degli studi di Bergamo

Intervengono
Stefano Domenicali - Presidente & CEO Formula 1
Roberto Vavassori - Chief Public Affairs & Institutional Relations Officer Brembo SpA

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 18 maggio 2021 18:30

Fine: martedì 18 maggio 2021 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo