Un "dato di fatto”: uso, abuso e disuso dei dati
Bergamo Next Level continua in diretta su YouTube: in programma un incontro per parlare di uso, abuso e disuso dei dati.
La pandemia, che ha profondamente modificato i comportamenti di tutti, è stata accompagnata da una costante attività dei mezzi di comunicazione volta a descrivere la diffusione del virus e dei suoi effetti attraverso un flusso continuo di dati, dal numero di positivi al tampone, fino ai ricoverati nelle terapie intensive e ai decessi. Forse mai come in questa circostanza abbiamo potuto sperimentare collettivamente la forza del dato, del numero e delle sue variazioni per indirizzare decisioni politiche e comportamenti.
E abbiamo anche visto come, di fronte a una situazione complessa come quella della pandemia globale, tutte le volte che c’è una forza ci può esserne l’abuso, l’uso intenzionale e talvolta distorto. Le considerazioni sulla rappresentazione numerica della diffusione e degli effetti del virus si possono assumere come paradigma di una questione assai più generale e associata all’importanza che i dati hanno nella nostra vita di tutti i giorni.
L’incontro si propone di riflettere sull’importanza del dato, la sua necessità e la sua delicatezza, nel cogliere i tratti di un fenomeno, di un’organizzazione, di una tendenza; di sottolineare come la “cultura del dato” non possa mancare come tratto formativo per tutti, soprattutto per coloro che sono chiamati a decidere in merito ad attività e processi, nella società e nel mondo delle imprese.
E questo a maggior ragione in un mondo che sarà sempre più condizionato dagli algoritmi, dai modelli numerici, dall’intelligenza artificiale e dove la capacità di discernimento, il pensiero critico, la consapevolezza della complessità dei fenomeni saranno fondamentali per evitare l’incomprensione, l’abulia e difendere alla fine la propria libertà.
Introduce
Matteo Kalchschmidt - Università degli studi di Bergamo
Modera
Massimo Temporelli - Divulgatore
Intervengono
Fernanda Faini - Giurista digitale
Paolo Ciuccarelli - Architetto e designer della comunicazione
Luca Antiga - CEO Orobix
Daniela Andreini - Università degli studi di Bergamo