93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
26
Maggio

Basilica di Santa Giulia: presentazione del restauro

L’inaugurazione della Basilica di Santa Giulia a seguito dei lavori di restauro è sicuramente una tappa significativa in questo processo di valorizzazione di una delle testimonianze del Romanico più importanti in Lombardia.

EVENTO CONCLUSO

Solo qualche anno fa, la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto era un gioiello sconosciuto. Oggi è un simbolo del romanico per tutta la Lombardia. Una trasformazione avvenuta grazie alla nona edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, e al grande lavoro partecipativo dei cittadini di Bonate, orgogliosi della loro Basilica e promotori nel 2018 del Comitato Santa Giulia La Basilica. 

Oggi la Basilica, fresca di restauro, è pronta a mostrarsi al pubblico in tutto il suo splendore e a diventare luogo di aggregazione e palcoscenico di cultura, grazie a un ricco programma di interventi teatrali, narrazioni, concerti e visite guidate, anche by night, che animeranno l’estate 2022. 

Affidati alla direzione dell’architetto Gianluca Gelmini dello studio CN10 Architetti, i lavori si sono concentrati sul restauro conservativo delle coperture e dei paramenti lapidei esterni e interni del corpo alto della Basilica, ma anche sul ridisegno dell’ingresso nord, con la realizzazione di nuove soglie in pietra e una nuova cancellata che riprende il tema dell’intreccio presente nelle raffinate decorazioni dei capitelli romanici. Interventi che permettono di aprire un nuovo capitolo nella storia dell’edificio, che diventa così un laboratorio di cultura e bellezza, spazio aperto a tutti per vivere storia, arte, musica, poesia e teatro. 

A fine maggio tre giorni di eventi inaugurano la Basilica e il calendario di iniziative. Dopo la conferenza stampa di inaugurazione del 26 maggio alle 11, in collaborazione con il FAI, appuntamento venerdì 27 alle 21 con “Dalla classica al musical”, concerto del Gruppo Archi del Conservatorio Donizetti di Bergamo, diretto da Pierantonio Cazzulani (ingresso libero, senza prenotazione). Il 28 maggio, invece, alle 21 e alle 22,30, “Il mistero della Basilica”, percorso itinerante by night ideato dal Teatro del Buratto, per svelare i tanti misteri custoditi da Santa Giulia.

Foto Gianluca Gelmini

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: biblioteca@comune.bonatesotto.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035.499602

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: giovedì 26 maggio 2022 11:00

Fine: giovedì 26 maggio 2022 12:30

Luogo e località
Basilica di Santa Giulia

Bonate Sotto, Via San Pietro