93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
11
Settembre

Il colibrì

La VI edizione di OltreConfine Festival riparte. Per il quarto appuntamento, incontro con Sandro Veronesi.

EVENTO CONCLUSO

Vincitore del Premio Strega 2020, Il colibrì (La nave di Teseo) è il romanzo rivelazione dell’anno, l’affresco dell’Italia degli ultimi decenni tracciato da Sandro Veronesi. Marco Carrera è il colibrì: la sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d'arresto della caduta - perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni Settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all'improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l'uomo nuovo.

OltreConfine Festival:
Dopo un inizio anno segnato dalle difficoltà e sfide del Covid che hanno causato la cancellazione della VI edizione di OltreConfine Festival prevista per il mese di marzo, l’associazione OltreConfine ha deciso di ripartire laddove si era interrotta, organizzando un’edizione straordinaria di OltreConfine Festival che avrà luogo in sei comuni della Valle Camonica dal 28 agosto al 4 ottobre.
Grazie alla diretta partecipazione di dodici comuni della Valle Camonica e del Sebino bresciano e bergamasco, la VI edizione di OltreConfine Festival riparte innanzitutto dalla valorizzazione del territorio in cui fonda le sue radici. Le province di Brescia e Bergamo sono state le più colpite e quelle che più hanno sofferto durante la pandemia e oggi più che mai risulta importante e prezioso dare al territorio un segnale e una possibilità di rinascita e speranza che passa attraverso la promozione della cultura.
Nonostante la rassegna avrà inevitabilmente una veste ridotta, con questa edizione straordinaria OltreConfine Festival vuole dare al territorio un forte segnale di presenza e di resistenza del mondo culturale, con la proposta di sei appuntamenti locati in sei comuni diversi della Valle Camonica. È possibile partecipare agli eventi solo prenotando via mail.
Le serate saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook del Festival.

Supportano l’iniziativa la Comunità Montana di Valle Camonica, Valle Camonica la Valle dei Segni, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo.
Il progetto è promosso dai comuni di Gianico, Pian Camuno, Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Pisogne, Borno, Costa Volpino, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Cedegolo e Sovere.
La realizzazione della rassegna è possibile grazie al supporto di un gruppo di aziende sensibili al territorio: Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, SAEF, Fedabo, Adamello, Iseo Serrature, Iseo Finestre, Hotel Sorriso, Libreria Mondadori Lovere, Libreria Merello Darfo, STORiE Pisogne – DireFareGiocare; al partner tecnico Media Factory e al media partner TeleBoario.

 

Data e Ora

Inizio: venerdì 11 settembre 2020 21:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Cinema Teatro Giardino di Breno

Breno, Viale 28 Aprile