93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
5
Aprile

Visita guidata: Palazzo Visconti

Apertura straordinaria di Palazzo Visconti, la prima domenica del mese, per visitare la dimora dell'Innominato.

EVENTO CONCLUSO

L’intera struttura del Palazzo Visconti è posta a sud-ovest del paese di Brignano Gera d’Adda: compresa nell’antica cinta muraria situata attorno al borgo medievale, è costituita da tre principali elementi distinti, ma collegati tra loro con soluzione di continuità.
Il primo è dato dalla parte più antica che, costituita dal nucleo difensivo originale e risalente al XIII-XIV secolo, ne evidenzia l’iniziale carattere difensivo.
Il secondo, denominato Palazzo Vecchio e costruito nel XVI secolo, ne mette in mostra la progressiva trasformazione a dimora signorile; mentre il terzo, conosciuto come Palazzo Nuovo di costruzione settecentesca, sancisce la completa trasformazione del castello in palazzo.

Palazzo Vecchio è un edificio ascrivibile alla fine del Cinquecento, realizzato su preesistenze fortificate. Recentemente restaurato, ospita a pianterreno la sede municipale. Il piano nobile offre numerose sale affrescate, che lo rendono una delle pagine più riuscite del barocco lombardo. Negli ambienti di rappresentanza si possono osservare affreschi dedicati ai fasti dinastici, in particolare nella cosiddetta sala del trono, datata 1675, in cui gli esponenti più illustri della famiglia Visconti si stagliano su alti piedistalli sotto forma di statue monocrome dipinte. La Sala dell’Innominato un tempo ospitava la quadreria di famiglia, come risulta dagli inventari settecenteschi recentemente pubblicati, mentre le sale di dimensioni minori propongono una decorazione ad affresco solo nella parte superiore, adiacente ai soffitti lignei a cassettoni, con scene allegoriche e mitologiche. Lo scalone, frutto di un raffinato intervento settecentesco, è interamente affrescato con scene dedicate alle imprese di Ercole, con figure femminili allegoriche, e con illusionistiche quadrature architettoniche, mentre sul soffitto troneggia l’apoteosi della dinastia viscontea tra le divinità dell’Olimpo.

Palazzo Nuovo è un monumentale edificio di proprietà privata, in cui è in corso un ingente intervento di restauro. La pianta ad U è il frutto di un riallestimento settecentesco ad opera dell’architetto romano Giovanni Ruggeri, che decise di innestare le due ali laterali su un corpo centrale preesistente, edificato presumibilmente tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento. Il complesso ospita al suo interno oltre 40 sale affrescate dagli artisti più significativi del diciassettesimo e del diciottesimo secolo, tra cui si segnalano in particolare Giovanni Stefano Montalto, Johann Christoph Storer, i fratelli Galliari, Mattia Bortoloni, Giovanni Antonio Cucchi e Giovanni Battista Sassi. Il vasto ciclo di affreschi costituisce un caso unico in Lombardia, soprattutto per quanto concerne la complessa iconografia, particolarmente mirata all’esaltazione dinastica.
Di particolare pregio è anche il parco, al cui interno sono collocate due coffee-houses rococò, tra le più precoci nel loro genere.

Sono previste due visite guidate: alle ore 14.30 e alle ore 16.00.

Informazioni

Prezzo: 7 euro; gratuito (under 12 e over 75)

Contatti

Telefono: 3348540670
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 5 aprile 2020 14:30

Fine: domenica 5 aprile 2020 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palazzo Visconti

Brignano Gera d'Adda, via Vittorio Emanuele II