93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
21
Maggio

Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto

Il Festival Up To You è arrivato alla sua quinta edizione: a Brusaporto uno spettacolo dedicato alle paure e e i desideri della generazione Z.

Martedì 21 maggio si terrà lo spettacolo "Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto" di e con Filippo Capobianco - campione mondiale di poetry slam 2023.

Lo spettacolo combina i linguaggi della poesia performativa e del teatro canzone per raccontare una favola di formazione che si confronta con le paure e i desideri della generazione Z.

Moscerino da grande vuole fare l'attore, vive in una casa piena di specchi e ha per amica la sua biblioteca, Biblì, che ogni giorno sa trovare per lui nuove parole. Moscerino sa giocare con le parole, la poesia è il suo strumento di comunicazione ma non sa parlare con sua madre, notaio importante e indaffarata, anche lei però incapace di dialogare con il figlio.

Il desiderio di comunicare, in ogni modo e con ogni mezzo, accompagna il protagonista negli anni, di storia in storia, tra Achei e nutrie, musica e matematica, cosmologi che si innamorano di terrappiattiste e terribili commissioni d'esame a cui affidare il proprio futuro.

La guida in questo strampalato viaggio di formazione è una sola: la poesia, che è anche l'ultima chiave per rompere lo specchio e permettere a madre e figlio di guardarsi finalmente negli occhi.

Oggettistica e costumi di Martina Lauretta.

Spettacolo scelto dalla Direzione Artistica Partecipata Under30 di Up To You.

Per gli spettacoli è consigliato l’acquisto online dei biglietti: quieora.18tickets.it

Tutti gli spazi sono accessibili a persone con disabilità motoria.

Il festival

Up To You Festival di spettacolo dal vivo 2024 e la Direzione Artistica Partecipata Under30 si pongono l’obiettivo di coinvolgerti attivamente, provocando(ti), scomodando(ti) e interrogando con lucidità il mondo di oggi. Esponendosi con coraggio sotto i riflettori, gli spettacoli proposti rispondono a una forte urgenza di agire, a una ferma volontà di ripensare gerarchie, confini e relazioni, attraversando la crisi sociale e ambientale del nostro tempo. Nella convinzione che è solo nell’incontro e nel confronto che ci si possa aprire al cambiamento, il teatro si rivela dunque contesto vivo in cui hai spazio e voce anche tu.

Insieme alla Direzione Artistica Partecipata Under30 hanno scelto spettacoli che riflettessero sul contemporaneo, sulla possibilità di costruire dialogo, sullo scontro - confronto tra generazioni, culture, visioni del mondo.

UP TO YOU è un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno del Comune di Bergamo e con il contributo di Comune di Brusaporto, Comune di Scanzorosciate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca, in collaborazione con Bergamo per i Giovani, Risonanze Network, Orlando Festival, INK Club, Bikefellas e Home Dance Studio.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 21 maggio 2024 21:00

Fine: martedì 21 maggio 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Centro Polivalente Brusaporto

Brusaporto, Via Roccolo, 1