93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Febbraio

L'Ucraina in guerra

Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite la giornalista Annalisa Camilli per una serata sulla guerra in Ucraina con focus su chi fugge, chi si arruola, chi è costretto a vivere e sopravvivere tra le macerie.

EVENTO CONCLUSO

Tierra! ospita la giornalista Annalisa Camilli per raccontare la guerra in Ucraina. Dal 24 febbraio 2022 la Federazione Russa invade l’Ucraina e l’Europa si risveglia in guerra. Tra le analisi geopolitiche, le diverse posizioni ideologiche sull’invio di armi e del sostegno a Kiev, le strategie militari, la propaganda e le fake news, Annalisa Camilli preferisce concentrarsi sulla situazione sul campo e sulle sue conseguenze mettendo al centro i testimoni più diretti: i civili che ne hanno subito, e ancora purtroppo ne subiscono, le tragiche conseguenze. Chi fugge, chi si arruola, chi è costretto a vivere e sopravvivere tra le maceri.

Annalisa Camilli è giornalista di “Internazionale” dal 2007. Ha lavorato per l’Associated Press e per RaiNews24. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh Meditterranean journalist Award per l’in¬chiesta “La barca senza nome”. Dal 2014 segue i migranti in viaggio per e attraverso l’Europa, raccontando le loro storie. Nel 2019 esce per Rizzoli il suo libro La legge del mare. Nel 2022 pubblica con Ponte alle Grazie, Un giorno senza fine. Storie dell’Ucraina in guerra.

L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.




Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.783078
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 18 febbraio 2023 21:00

Fine: sabato 18 febbraio 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Biblioteca

Caprino Bergamasco, VIA ROMA, 2