93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Ottobre

Visita guidata a Cividate

All'interno del festival "Girotondo di Storie", visita guidata alla scoperta delle bellezze di Cividate.

EVENTO CONCLUSO

Cividate è un paese ricco di storia e tracce del passato. In questa visita saremo guidati dal prof. Riccardo Caproni, storico della pianura bergamasca e autore, in particolare, di una completa monografia su Cividate.

La visita sarà così strutturata:
- partenza da piazza A. Diaz. Brevi cenni storici su Cividate (l'origine romana testimoniata dal toponimo e dall'impianto regolare del centro storico, la strada romana Milano-Brescia-Aquileia e il ponte sull'Oglio, il comune rurale e le sue istituzioni, la conquista veneziana e il confine di stato del Fosso Bergamasco)
- Visita al Castello-ricetto del XII-XV secolo in fase di restauro (la struttura, le funzioni, le grandi battaglie medievali combatture nei suoi dintorni: le Grùmore 1156, Malamorte 1191, Cortenuova 1237)
- Percorso della nuovissima pista ciclabile dal mulino da Basso alla strada del guado di Urago (in totale circa 2 Km), passando per il Santuario della Madonna dei Campiveri (sec. XIX) e la cappella di San Michele (luogo di sepoltura delle vittime delle pestilenze dei sec. XVI e XVII), la presa d'acqua della Roggia Donna (1366), le Boschine, il sito dello scomparso Castel Gazzone, fino alla conclusione del percorso davanti alla cappella della Madonna delle Seredine lungo la strada del guado di Urago, che collegava Romano a Brescia.

A cura di: Pro Loco Cividate

 

Cos'è il festival "Girotondo di Storie"?
"Girotondo di Storie" organizzato dal Sistema Culturale Integrato Bassa Pianura Bergamasca è un festival dedicato a bambini e ragazzi dai 6 anni e alle loro famiglie.
Cosa c’è in programma? Tutto, ma proprio tutto, per divertirsi con le storie... disegnate, raccontate, vissute e giocate!
In tutte le biblioteche del Sistema narrazioni realizzate da compagnie teatrali, ma c’è di più! Anche visite guidate sul territorio e laboratori organizzati dalle Associazioni del posto che ci accompagneranno alla scoperta delle bellezze architettoniche, storiche e naturalistiche della zona: castelli, centri storici, parchi naturalistici.

Clicca qui per prenotare.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
email: sistema.bibliotecario@comune.treviglio.bg.it
Visita il sito
Telefono : 0363.317506

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 4 ottobre 2020 15:00

Fine: domenica 4 ottobre 2020 17:00

Luogo e località

Cividate al Piano