93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
19
Marzo

Costruito in pietra - Costruito sulla carta

A Bergamo un convegno con un gruppo di studiosi di cinque università italiane impegnati nel progetto di ricerca multidisciplinare “Costruito in pietra / Custodito sulla carta. Il patrimonio architettonico dei comuni italiani.

EVENTO CONCLUSO

Il 19 marzo 2024 il Comune di Clusone, ospiterà in Sala Legrenzi del MAT - Museo Arte e Tempo, un gruppo di studiosi di cinque università italiane impegnati nel progetto di ricerca multidisciplinare “Costruito in pietra / Custodito sulla carta. Il patrimonio architettonico dei comuni italiani (XII-XX secolo).

Ricerca storica e digitalizzazione”, finanziato dall’Unione Europea. La ricerca, coordinata dalla professoressa Isabella Balestreri del DABC Politecnico di Milano, è centrata sui seguenti temi chiave: 1. la valorizzazione dei cosiddetti ‘centri minori’; 2. l’incremento del processo di digitalizzazione degli archivi pubblici; 3. la libera diffusione degli esiti della ricerca scientifica; 4. il coinvolgimento e la partecipazione delle istituzioni locali come stimolo di appartenenza e coesione identitaria per la popolazione dei centri studiati. Obiettivo fondamentale è indagare le vicende di edifici e beni immobili di proprietà comunale, ad oggi, oggetto di studi parziali. Fra essi, il Comune di Clusone è stato scelto come "caso pilota" proprio per l'importanza sia del suo patrimonio monumentale che di quello archivistico-documentale.

E' altresì noto che nella storia dei comuni italiani, le amministrazioni e i cittadini si sono identificati tanto nella costruzione del Palazzo, quanto nella costituzione dell'archivio comunale: le costruzioni in "pietra" si sono così sempre specchiate in quelle di "carta" e viceversa.

Programma della giornata:

  • Ore 10:00 Seminario di studi: confronto fra le diverse unità di ricerca (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Padova, Università di Tor Vergata – Roma2) e si tratterà delle diverse realtà regionali prese in considerazione.
  • Ore 17:00 Conferenza: “Dall’Archivio alla Città: disegni d’architettura e documenti per la storia del Palazzo Comunale di Clusone (XIX secolo)”, la professoressa Isabella Balestreri presenterà alla cittadinanza i primi esiti di ricerche svolte nell’Archivio Comunale, che hanno portato alla luce la documentazione inerente importanti progetti d’architettura del XIX secolo, condotti a termine o, in alcuni casi, rimasti sulla carta.

Ingresso alla conferenza libero, fino ad esaurimento posti.

Contatti

Telefono: 0346.22440
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: martedì 19 marzo 2024 17:00

Fine: martedì 19 marzo 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala Legrenzi

Clusone