93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
21
Agosto

La storia di Clusone attraverso le foto e la professione del fotografo oggi

Con la guida abilitata, Laura Benzoni, un ciclo di visite guidate alla scoperta dei paesi dell'alta Val Seriana.

EVENTO CONCLUSO

Visite guidate INCoeNTRO, un gioco di parole con vari significati: IN CENTRO perché si approfondisce di volta in volta un luogo specifico del centro storico, arrivando a conoscere per bene il cuore del monumento; INCONTRO perché la visita guidata è seguita dall’incontro con un artigiano o commerciante del paese che ci mostra il suo lavoro, completando e attualizzando il discorso affrontato durante la visita.
Questo ciclo di appuntamenti nasce dal desiderio di offrire una proposta culturale e di intrattenimento di qualità, che soddisfi i bisogni emotivi e di svago dopo la tremenda esperienza della pandemia e dell’isolamento: desiderio di ripartire, di vedere cose belle, di conoscere, di uscire, ma con leggerezza e soprattutto la necessità di relazione umana e manualità.
Il tentativo è anche di contribuire al rilancio economico dei paesi coinvolti, creando iniziative che nel loro piccolo possano dare visibilità e opportunità in più ai commercianti che, come tutti in questo periodo, hanno sofferto e soffrono per le difficoltà causate dal lockdown forzato. Il messaggio che si vuole passare è che la cultura e il turismo sono un sostegno all’economia del paese e contribuiscono alla ripartenza e al rilancio di una località.
Per questo le spiegazioni della guida dureranno un’ora, un tempo relativamente breve, ma sufficiente per approfondire con calma, senza fretta, un monumento per volta. A seguire, un artigiano o un commerciante spiegherà e mostrerà il proprio lavoro e risponderà alle curiosità dei partecipanti, che potranno vedere dal vivo COME si fanno le cose e conoscere tante storie di vita curiose.

In questo appuntamento approfondirete la storia di Clusone attraverso le foto in bianco e nero. A seguire, con la collaborazione di Orobie Foto, scorpirete i segreti del mestiere del fotografo.

Durata della visita: 1 ora circa. L'esperienza successiva avrà una durata variabile di mezz'ora o più, a piacere.
Sono ammessi al massimo 20 partecipanti. E' necessario prenotare.

Informazioni

prezzo 5 euro; gratuito (bambini sotto i 10 anni)
email: benzonilla@gmail.com
Telefono : 328.3846864

Organizzatore

Laura Benzoni

Via Brescia, 41, Clusone

328 384 6864

Data e Ora

Inizio: venerdì 21 agosto 2020 16:00

Fine: venerdì 21 agosto 2020 17:30

Luogo e località
MAT - Museo Arte Tempo

Clusone, Via Clara Maffei, 3