93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
18
Settembre

Sapiens: (Im)perfezione dei virus

Rassegna con otto incontri tra Bergamo e Brescia, per “fare il punto” con otto sapienti, per ricominciare, per capire, per immaginare un futuro, per gettare i primi semi del viaggio verso le Capitali della Cultura 2023.

EVENTO CONCLUSO

Filosofo ed esperto di teorie dell’evoluzione, Telmo Pievani, terrà una lectio magistralis intitolata “(Im)perfezione dei virus” tutta incentrata sul ruolo dell’imperfezione nell’evoluzione. Imperfetta è la specie homo sapiens, capace di trasformare il mondo come nessun’altra ha fatto prima e costretta ad adattarsi ad un ambiente che soffre in buona parte per causa sua: riscaldamento climatico, erosione della biodiversità, depauperamento delle risorse ne sono gli effetti visibili. Eppure l’imperfezione è ciò che, spesso, tiene in vita. Costretti ad adattarsi per sopravvivere, ci si evolve. Un pò come fanno i virus che, infettando, cercano solo di sopravvivere. Un incontro a cavallo fra filosofia e attualità, come solo Pievani sa fare.

Sapiens, sapienti.
Astrofisici, alpinisti, scienziati, medici. Ma anche filosofi, e divulgatori. 
L’associazione culturale Reading - Voci dal Lago invita Bergamo e Brescia, le due città - sorelle ferite dal virus -, a fermarsi per rimettersi in moto. A riappropiarsi di piazze, teatri, auditorium. Ascoltando dalla viva voce di coloro che sanno, ciascuno nei rispettivi campi, esperienze, testimonianze, racconti, sogni, visioni, prospettive.
Due città, Bergamo e Brescia, che vivono tutt’altro che solo di fabbriche, aziende, strade, infrastrutture, com’è un po’ nell’immaginario collettivo. 
Due città mai vinte, sempre unite dalla voglia di conoscere, di ricercare, di capire: quel che è stato, quel che sarà. 
La rassegna Sapiens - #Invito a Bergamo/Brescia propone per il mese di settembre otto incontri, tutti gratuiti (ma su prenotazione) e aperti al pubblico. Reading – Voci dal Lago ha organizzato “in corsa” l’iniziativa, per non perdere l’occasione di tornare a riunire, in piena sicurezza, i cittadini. Facendoli dialogare, di nuovo, faccia a faccia con i sapienti, fra le due città – Brescia e Bergamo – e quel lago che le divide, o le unisce: il Sebino. 

Programma:
- 2 settembre: Luca Perri, Baci dall’universo (Sulzano, Bs)
- 5 settembre: Simone Moro, I sogni non sono in discesa (Monte Isola, Bs)
- 8 settembre: Luca Lorini, 23.02.2020. Covid-19 è qui (Bergamo)
- 12 settembre: Franco Locatelli, Covid-19: La nostra battaglia (Bergamo)
- 18 settembre: Telmo Pievani, (Im)perfezione dei virus (Costa Volpino)
- 30 settembre: Carlo Sini, La vita che ci è comune (Bergamo)
Chiude la rassegna un'appendice di incotnri a Brescia: Michela Bezzi, Covid-19, la mia trincea, e Giovanni Carlo Federico Villa, Brescia, città di pietra (viva).

Informazioni

prezzo gratuito
email: info@readingvocidallago.eu
Visita il sito
Telefono : 393 567 5077

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 18 settembre 2020 20:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Auditorium comunale di Costa Volpino

Costa Volpino, Via Sant'Antonio, 8