Pueblo del Maiz
Progetto internazionale dei “popoli del mais” con la collaborazione di Bergamo città creativa UNESCO per la Gastronomia.

Presentazione di "Pueblo del Maiz", progetto internazionale dei “popoli del mais” con la collaborazione di Bergamo città creativa UNESCO per la Gastronomia. Presenti a gandino delegazioni internazionali alla scoperta del Mais Spinato di Gandino e dei mais orobici.
Bergamo è stata designata dall'UNESCO Città Creativa per la Gastronomia (Creative City of Gastronomy) nell'ottobre 2019. L'UNESCO ha inteso valorizzare l'eccellenza, l'impegno e la creatività di Bergamo e del suo territorio nell'intera filiera agro-alimentare. É il riconoscimento della capacità bergamasca di mettere a frutto i saperi tradizionali per valorizzarli, facendo innovazione che si trasforma in valore economico. La città fa parte della rete mondiale delle Città Creative dell’UNESCO (UCCN), creata per promuovere la collaborazione e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L'attività della Città Creativa è rivolta alla realizzazione dei progetti inseriti nel dossier di candidatura e che coinvolgono non solo la città di Bergamo, ma anche il territorio.
L’iniziativa rientra nel più ampio contesto de “I Giorni del Melgotto” e “Spinato a palazzo - Galà dello Spinato” in programma dal 23 settembre al 22 ottobre 2023 (www.mais-spinato.com). domenica 22 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 19.30 GANDINO (BG) –p.zza Vittorio Veneto
PUEBLO DEL MAIZ
Presentazione di "Pueblo del Maiz", progetto internazionale dei “popoli del mais” con la collaborazione di Bergamo città creativa UNESCO per la Gastronomia. Presenti a gandino delegazioni internazionali alla scoperta del Mais Spinato di Gandino e dei mais orobici.