Il mantello fatato ovvero Gioppino nella grotta dell'orco
Prosegue la rassegna "Gioppino & Co": spettacoli di burattini nella Bassa Bergamasca. Spettacolo "Il mantello fatato ovvero Gioppino nella grotta dell'orco" dei Burattini Cortesi.

Nella grande baracca di tradizione bergamasca, allestita come un vero e proprio teatro, i burattinai danno vita e voce agli undici personaggi che narrano questa fiaba scritta da Daniele Cortesi.
Tre briganti sequestrano Delizia, giovane Principessa figlia di Re Baldovino che assegna al suo servitore Gioppino il compito di trovare l’amata figlia. Il simpatico personaggio bergamasco , affiancato da Brighella, dovrà vedersela con l’Orco Barbacane, già pronto a fare della Principessa un delizioso pranzetto. A Gioppino coraggio e astuzia non mancano e riuscirà a sconfiggere i cattivi di turno.
In caso di maltempo gli spettacoli saranno rappresentati in luoghi alternativi vicino a quelli previsti
La rassegna
I Burattini Cortesi, con il patrocinio di Pianura da scoprire, presentano la rassegna “GIOPPINO & CO 2024“, gli spettacoli di burattini nelle Bassa Bergamasca dal 21 giugno al 13 settembre nei comuni di: Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Lurano, e Treviglio.
Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia.
In tante edizioni Gioppino & Co. ha ospitato decine e decine di compagnie italiane ed estere: burattinai, pupari e marionettisti, attori della Commedia dell’Arte e animatori di pupazzi hanno potuto così far conoscere e apprezzare la loro arte, mostrando all’ affezionato pubblico la ricchezza e la grande varietà del Teatro di Animazione.
Le compagnie in programma monteranno , come sempre, i loro teatrini negli antichi chiostri, nei castelli e nei palazzi, come nelle piazze o negli oratori della pianura bergamasca.
Undici spettacoli adatti al pubblico delle famiglie.