Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali
Tantissime località, della media pianura Lombarda, fra manieri, palazzi e borghi sia pubblici che privati, apriranno le porte in contemporanea con visite guidate ed eventi, all’insegna dell’epoca medievale.

Tornano con tante novità gli appuntamenti con le "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” di Pianura da scoprire, che permettono a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda.
Fra le novità di questa edizione spicca il nuovo servizio in pullman che permetterà di visitare due o tre location, unitamente a un gustoso pranzo, partendo ogni volta da una città diversa.
Il servizio è pensato da Pianura da scoprire per dare l’opportunità anche a chi non dispone di mezzi propri di visitare luoghi di una delle quattro province coperte dall’associazione.
Rimane sempre valida la formula apprezzata da anni dalle migliaia di turisti per semplicità e autonomia organizzativa: nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le 24 località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite guidate in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell'associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it.
In ogni località inoltre si potranno effettuare visite guidate e partecipare ai numerosi eventi che i comuni e le Pro Loco organizzano in concomitanza delle giornate di apertura, che corrispondono alla prima domenica del mese da settembre a novembre e in aggiunta la festività del 1 novembre 2022.