93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
24
Gennaio

E ora parliamo un po' di te. Mi ami?

Conferenza gratuita sul narcisismo maschile e femminile con relatore lo psicologo, psicoterapeuta, didatta e scrittore Giuseppe Iaculo

EVENTO CONCLUSO

Venerdì 24 gennaio alle ore 20,30 presso l' Auditorium "A. M. Mozzoni" di Mozzo si terrà la conferenza gratuita <<E ora parliamo un po' di te. Mi ami? Narcisismo maschile e femminile: similitudini e differenze>>. Relatore Ospite lo psicologo, psicoterapeuta, didatta e scrittore Giuseppe Iaculo.

Partendo da uno scambio con l’uditorio e ricorrendo alla modalità dialogica, nel corso della serata verrà proposta una lettura fenomenologica ed esistenziale dell’esperienza narcisistica, intesa come problema psicologico e difficoltà relazionale propria dell’epoca della liquidità. Il tratto saliente della persona con disturbo narcisistico, secondo l’approccio fenomenologico, può essere identificato nella fobia del legame e di un’appartenenza piena all’Altro. La forte oscillazione interiore e comportamentale di questo stile relazionale, tra il desiderio di entrare in “contatto pieno”, in intimità con l’Altro, e l’angoscia di perdere autonomia e libertà, influenza in maniera rilevante la possibilità di avere rapporti affettivi sereni e soddisfacenti. Attraverso esempi clinici, piccole esperienze concrete proposte ai partecipanti, si analizzerà come l’aspetto fobico del “narcisista” si fondi su una profonda e antica sfiducia nella relazione e nell’Altro e su un determinato stile di attaccamento. Ci si soffermerà anche su alcune delle differenze salienti tra narcisismo maschile e femminile.

Conferenza gratuita con registrazione obbligatoria tramite eventbrite. 

Informazioni

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 24 gennaio 2020 20:30

Fine: venerdì 24 gennaio 2020 22:30

Luogo e località

Mozzo, Via Piatti 5