Tradizioni vive, memorie e riti
A Parre, presso la Sala Iris delle scuole elementari, una serata dedicata ai riti antichi e alle tradizioni popolari europee con racconti, video e approfondimenti a cura di Manuel Schiavi e Mary Pascarosa.
Mercoledรฌ 15 aprile 2026 alle 21, presso la Sala Iris delle scuole elementari di Parre (BG), si terrร lโevento ยซTradizioni vive: memoria e riti โ Un viaggio tra riti antichi, simboli e culture popolariยป, a cura di Manuel Schiavi, con la partecipazione di Mary Pascarosa.
La serata propone un percorso coinvolgente alla scoperta delle tradizioni europee, con racconti sulle usanze e sui simboli che da secoli caratterizzano le culture popolari. Attraverso la proiezione di video accompagnati da commento guidato, i partecipanti potranno immergersi in antichi rituali e osservare il loro significato allโinterno della vita quotidiana dei popoli.
Lโevento prevede anche presentazioni di libri, attivitร e ricerche realizzate in collaborazione con la Pro Loco di Ardesio, offrendo spunti di approfondimento e confronto. La serata si concluderร con un dialogo aperto, invitando il pubblico a condividere riflessioni, esperienze e curiositร sulle tradizioni e sui riti che ancora oggi animano la cultura europea.
