93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
2
Aprile

Cos'hanno in testa gli americani?

Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite il giornalista Francesco Costa, vicedirettore del giornale online «il Post». Una serata per ascoltare dalla voce di chi conosce bene la realtà e la politica statunitense.

EVENTO CONCLUSO

Una serata per ascoltare dalla voce di chi conosce bene la realtà e la politica statunitense, il giornalista Francesco Costa, vicedirettore del giornale online «il Post», la situazione di una grande potenza, quella americana appunto, e l’effetto e le conseguenze che ricadono sul nostro Paese. A fronte della narrazione del loro declino, negli ultimi quattro anni gli Stati Uniti, spiega il giornalista - hanno allargato la forza lavoro e raggiunto la piena occupazione, abbattendo l’inflazione molto prima del resto dell’Occidente. Hanno innescato una nuova rinascita industriale e approvato il più grande investimento di sempre contro il cambiamento climatico.

Le loro alleanze politiche e militari sono più salde che in ogni momento degli ultimi vent’anni, la NATO moribonda è stata resuscitata. Eppure, l’aria nel Paese è sempre elettrica e le tensioni sociali non si sono attenuate.

Francesco Costa è nato a Catania, vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online «il Post». Esperto di politica statunitense e più volte «inviato sul campo», dal 2015 al 2020 ha curato il progetto «Da Costa a Costa», una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia.

È stato autore e volto della miniserie televisiva «The American Way» per DAZN. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero «Morning».

Ha vinto il Premiolino, uno fra i più importanti riconoscimenti giornalistici italiani. Per Mondadori ha pubblicato Il nuovo secolo americano.

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Fino al 13 aprile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.6228611
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 2 aprile 2024 21:00

Fine: martedì 2 aprile 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Data Center Aruba

Ponte San Pietro, via San Clemente 53