93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
15
Novembre

Grammatica delle passioni - Conversazioni sul contemporaneo

Per il terzo appuntamento Michela Marzano parla di Amore.

EVENTO CONCLUSO

La prima edizione del Rotary Festival della cultura in programma a Romano di Lombardia da venerdì 20 settembre a venerdì 13 dicembre 2019 vuole confrontarsi con il presente e indagare l’universo passionale puntando al cuore per cercare di comprenderlo.

Parlando diAmore, Felicità, Odio, Desiderio l'iniziativa, promossa dal Rotary di Romano di Lombardia e sostenuta dal Rotary del Gruppo Orobico 2, offrirà al pubblico 4 incontri con scrittori e studiosi di fama internazionale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Protagonisti degli appuntamenti saranno Enrico Finzi, Giovanna Boccia Artieri, Michela Marzano eGiorgio Vasta: interpreti ideali delle 4 parole simbolone illustrerannole declinazioni contemporanee, i modi e le condizioni d’esistenza.
Tutti gli incontri sono in programma alle 20.45 presso il Teatro della Fondazione Opere Pie Rubini, il terzo venerdì del mese, tra settembre e dicembre, con ingresso libero.

Il Festival nasce in continuità con il motto che l'anno passato il Rotary Internazionale aveva scelto come filo conduttore per tutti i Club locali "Siate d'ispirazione": "E' proprio prendendo spunto da questa indicazione - spiega Mirko Rossi presidente del Club di Romano - che è nata una prima idea del Festival. Uno spunto che abbiamo voluto legare al tema scelto per il 2019-2020 "Connettere il mondo", il nostro desiderio è quello che gli incontri possano essere momenti di riflessione, ma soprattutto di valorizzazione del capitale umano. Ci piacerebbe accendere le anime, sollevare energia dentro e fuori ognuno di noi, allargare insieme gli orizzonti del pensiero".
La direzione artistica spetta a Fabio Cleto,docente di Storia culturale all'Università di Bergamo: "È difficile fare i conti con il nostro tempo: un’epoca tanto di crisi quanto di passioni e proprio la dimensione passionale della nostra epoca è al centro di questa proposta. Vogliamo sollecitarla e analizzarla: come se fosse una grammatica dell’oggi".

Il 15 novembre si parlerà di Amore con Michela Marzano, filosofa, saggista, scrittrice e professore ordinario all'Université Paris Descartes (SHS Sorbonne), dove dirige il dipartimento di Scienze Sociali. 

L'evento si terrà alle 20,45 presso il Teatro della Fondazione Opere Pie Rubini, con ingresso libero.

Organizzatore

Rotary Club di Romano di Lombardia

Via Molino, 2 – 24050 CORTENUOVA (Bg), Cortenuova

Data e Ora

Inizio: venerdì 15 novembre 2019 20:45

Fine: venerdì 15 novembre 2019 23:58

Luogo e località

Romano di Lombardia, Via Mons. Rossi

Eventi Consigliati