93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Luglio

Visita guidata: Abbazia di Sant'Egidio

Visita all'Abbazia medioevale cluniacense di Fontanella.

EVENTO CONCLUSO

Alessandro Giorgi e Michela Del Rosso propongono la visita guidata a due voci dell’Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella, affascinante angolo pedemontano di Fontanella del Monte Canto, così piccolo eppure ricco di storia, cultura e leggende.
La chiesa abbaziale cluniacense, fondata da Sant’Alberto da Prezzate nel 1080, costituisce un esempio di romanico bergamasco che trova espressione anche nel vicino tempio di San Tomè della piana di Almenno. L’interno presenta uno schema basilicale costituito da tre navate. Le pareti interne presentano resti di affreschi del XV e del XVI secolo ancora perfettamente leggibili, anche se sono incerti i personaggi rappresentati.
Negli anni 1964 – 1992 è stato ospitato qui, dai vescovi del tempo, il servita David Maria Turoldo, insigne poeta friulano.
In questo luogo il Santo Papa Giovanni XXIII saliva ogni anno a rifocillare lo spirito nelle pietre che, diceva, “pregano per noi”.
Dal 1998 il complesso è divenuto Cappellania Vescovile, con un proprio Rettore.

Consigli su cosa fare eventualmente prima o dopo la visita dell’Abbazia.
Nei floridi boschi del monte Canto, si trovano molti sentieri e si ha la possibilità di fare delle piacevoli passeggiate al fresco.
Partendo dall’Abbazia, raggiunta la cima, dove si trova la chiesetta di Santa Barbara, si può scendere fino ad arrivare all’Abbazia di Pontida e da lì si può ritornare a Fontanella, con un percorso ad anello, passando dal sentiero 898, detto della Pietra di Sant’Alberto. Durata 2 ore circa.
Oppure, con un’ora di cammino, si può raggiungere Fontanella partendo da Sotto il Monte Giovanni XXIII con il sentiero 893 (incrocio 892) del CAI oppure da Ambivere, dal Santuario della Madonna del Castello, con il sentiero 899 del CAI.
Chi desiderasse concludere il tour con un ottimo aperitivo, lo potrà fare presso l’Azienda Agricola Vitivinicola locale Sant'Egidio che offre una degustazione dei loro vini, accompagnati da affettati e formaggi locali.

Ritrovo: sagrato dell’Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella.
Durata: 2 ore circa.
Il numero di partecipanti è limitato a 10-15. La prenotazione è obbligatoria.

Nel rispetto dell’ordinanza regionale n. 566 del 12/06/2020, i partecipanti e la guida devono essere dotati di mascherina e devono mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra loro. L’elenco dei partecipanti sara’ conservato per 14 giorni.

Informazioni

prezzo 10 euro
email: bergamodallaterrazza@gmail.com
Telefono : 329 051 6456 | 335 690 7083

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 18 luglio 2020 10:00

Fine: sabato 18 luglio 2020 12:00

Luogo e località
Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella

Sotto il Monte Giovanni XXIII, via Fontanella