93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
27
Settembre

Museo Interattivo della Valle dell'Adda: inaugurazione

Inaugurazione ufficiale del MUVA, il museo che promuove la storia, cultura e natura degli ambienti.

EVENTO CONCLUSO

Il MUVA – il museo interattivo della Valle dell’Adda – non ha più segreti. Hanno avuto infatti uno straordinario successo di partecipazione le aperture estive di giugno, luglio, agosto e inizio settembre che anticipano di fatto quella che sarà l’inaugurazione ufficiale di domenica 27 settembre alla presenza delle autorità. Ci sarà ovviamente al gran completo l’attuale Consiglio di Gestione del Parco Adda Nord presieduto da Francesca Rota che ha spinto fortemente per “riattivare” in grande stile lo spazio ospitato al pianterreno di Villa Gina a Trezzo sull’Adda in via Benigno Calvi 3 (località Concesa), anche sede dell’ente. Il taglio del nastro con le autorità è in programma alle 11.00 ma sono tantissime le attività di contorno che proseguiranno per tutta la domenica.
Programma della giornata:
- 10.00 Laboratori didattici: giochi d’argilla
- 11.00 Apertura inaugurale del MUVA con taglio del nastro
- 11.30 Packraf (5 euro)
- 11.30 Visita guidata alle sale del MUVA
- 15.00 Laboratori didattici: giochi d’argilla
- 15.00 Tour naturalistico sull’Adda
- 16.00 Visita guidata alle sale del MUVA
- 17.00 Conclusione della giornata

Le attività sono a offerta libera. Richiesta la prenotazione.

Cos’è il Muva?
Il MUVA è articolato in quattro sale allestite per far conoscere al pubblico la storia, la cultura e la natura degli ambienti lambiti dalle acque del fiume Adda. È caratterizzato da elementi innovativi, complessi ed unici perché, nel suo insieme, adotta un approccio “hands on” associato ad un impiego di tecnologia multimediale interattiva. La Sala Conferenze è la prima che si incontra e il pubblico viene accolto da un video con le istruzioni per la visita, c’è anche una riproduzione della Valle dell’Adda che riporta cenni storici e naturalistici del Parco. Nella Sala Principale situata nella torretta di Villa Gina il visitatore si troverà davanti a una ricostruzione della Valle dell’Adda lungo cui muoversi tramite un cursore. Nelle due nicchie sono stati ricreati due ambienti tipici del territorio: la palude di Brivio e il villaggio di Crespi con la sua fabbrica. Nella sala Biblioteca è riportata in un testo la vita del naturalista Tibaldi, illustre studioso di Trezzo a cui è dedicata l’ultima porzione del MUVA che contiene un monitor dal quale attingere tutte le informazioni sulle specie di pesci autoctone e non presenti nel fiume.
Il Parco Adda Nord ha affidato la gestione del MUVA all’associazione Tourincanoa club adsc che organizzerà tutte le attività interne al museo a partire dalle visite guidate già avviate dalle aperture estive. Previsti anche laboratori per gli studenti delle scuole e percorsi a tema.

Informazioni

prezzo offerta libera
email: muva.adda@gmail.com

Organizzatore

Parco Adda Nord

Trezzo sull'Adda

02 49445970

Data e Ora

Inizio: domenica 27 settembre 2020 10:00

Fine: domenica 27 settembre 2020 17:00

Luogo e località
Villa Gina

Trezzo sull'Adda, Via Padre Calvi Benigno, 5