93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
6
Marzo

Generazione fragile

Continua la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Ospite Leonardo Mendolicchio, psicoterapeuta. Si affronta un tema molto delicato, una vera e propria emergenza emersa con la recente pandemia.

EVENTO CONCLUSO

Con Leonardo Mendolicchio, psicoterapeuta dell’età evolutiva tra i più noti in Italia, si affronta un tema molto delicato, una vera e propria emergenza emersa con la recente pandemia: il forte disagio e la sofferenza, espressa o molto spesso inespressa, di adolescenti e preadolescenti. Un travaglio interiore, difficoltà di relazioni spesso sfociate in pratiche di autolesionismo, fughe dalla scuola o gravi forme di anoressia. Le famiglie si sono trovate in difficoltà perché non preparate e senza gli strumenti adatti per affrontare la situazione. Così mentre gli ospedali si riempivano di malati di Covid, le scuole si svuotavano e si accumulavano le liste d’attesa per i pochi reparti di neuropsichiatria infantile presenti in Italia.

Leonardo Mendolicchio, nato a Foggia nel 1977, si è laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia nell’Università della sua città. Nel 2006 si è specializzato in Psichiatria all’Università di Bari. È direttore sanitario di Villa Miralago, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, oltre che autore di numerose pubblicazioni in ambito epidemiologico, psicoanalitico e relative al trattamento dei disturbi alimentari. Per Solferino ha pubblicato Fragili. I nostri figli, generazione tradita.

L’appuntamento rientra nel cartellone della nona edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca e, alla direzione artistica, Ornella Bramani. In programma venti incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Fino al 13 aprile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: consigliata

Contatti

Telefono: 035.870234
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 6 marzo 2024 21:00

Fine: mercoledì 6 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala civica "Franco Abbiati"

Verdello