93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
20
Marzo

A ognuno il suo Everest

Alla sede Cai di Bergamo la presentazione del libro di Marino Giacometti in compagnia dell'autore, fondatore dello skyrunning e di ISF della quale è presidente.

EVENTO CONCLUSO

Marino Giacometti fin dall’infanzia ha vissuto la vita più intima della montagna. Per lui era cosa normale andare a scuola a piedi, fare il fieno, accompagnare al pascolo le mucche, frequentare gli alpeggi. Correre in montagna era vita quotidiana, una appendice a quella alpina; di corsa in corsa, sentendo il piacere di muoversi in ambienti incontaminati, di percepire la natura sotto i piedi. E così, tra una spedizione alpinistica e l’altra, Giacometti ha imparato ad apprezzare anche le attività agonistiche, e soprattutto le maratone in alta quota. L’incrocio tra le sue grandi passioni ha fatto sì che quello che lui stesso ha chiamato “skyrunning” divenisse realtà, e dagli anni ’90 una vera e propria disciplina sportiva.

Marino Giacometti, insomma, di cime, in vita sua, ne ha raggiunte molte, e in questo libro ricorre all’Everest come obiettivo simbolico, uno stimolo a dare il meglio di noi, nella vita quotidiana o sportiva, in base alle nostre aspirazioni e capacità. Perché gli unici limiti sono quelli che ci poniamo noi stessi, ed è bello superarli e nel farlo imparare anche a essere grati delle fatiche.

"A ognuno il suo Everest", mischiando l’appassionante vissuto biografico dell’autore, consigli motivazionali e buone pratiche, spinge ogni lettore, anche il meno determinato, a scendere dal divano per individuare le proprie potenzialità e arrivare più in alto, un gradino alla volta, anche fino agli 8848 metri dell’Everest. Un libro che è un metodo contro ogni rimpianto e una celebrazione dei tanti attimi appaganti dell’esistenza, ma anche delle fatiche e degli inciampi. È un po’ la storia dell’eterna lotta tra la montagna e la vita, con lo sguardo sempre rivolto alla prossima vetta da raggiungere, un chiodo fisso per il padre dello skyrunning, per il quale la corsa verso l’alto è sempre stata una necessità.

Se al mare il punto più "alto" è l'orizzonte, in montagna è la vetta. Nella vita può essere qualsiasi cosa, dipende dalle capacità di ciascuno, in teoria può essere perfino l'Everest stesso. Il punto da raggiungere deve essere comunque in salita, il percorso non può essere facile, implica uno sforzo. Quello di Giacometti è un libro che aiuta a raggiungere la meta e a godere della fatica nel farlo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.4175475
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 20 marzo 2024 21:00

Fine: mercoledì 20 marzo 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
CAI Bergamo

Bergamo, via Pizzo della Presolana, 15