93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Aprile

Bugie nucleari

Dopo 35 anni il disastro di Chenobyl non abbiamo ancora dati certi. Silvia Pochettino presenta il suo romanzo-inchiesta.

EVENTO CONCLUSO

Dopo 35 anni il disastro di Chenobyl non abbiamo ancora dati certi. Per Gli Amici del Gabbiano di Trezzo sull'Adda, Silvia Pochettino presenta il suo romanzo-inchiesta.

Perché dopo oltre 30 anni non abbiamo ancora dati certi sulle conseguenze del disastro di Chernobyl? Quali retroscena internazionali avvolgono quello che è stato definito il più tragico incidente nucleare della storia? Nella vicenda umana di Vassili Nesterenko, fisico nucleare sovietico di grande fama, uno dei primi a sorvolare in elicottero la centrale dopo il disastro, e Yuri Bandazhevsky, direttore del più grande istituto di ricerca medica nelle zone contaminate, incarcerato per sei anni da un tribunale militare per le sue denunce sugli effetti delle radiazioni, l'autrice ricostruisce decenni di bugie, occultamenti, alto spionaggio. Un romanzo-inchiesta ad alta tensione. Che non è un saggio sul nucleare. Che non ha colore politico. Che è semplicemente una storia vera, la testimonianza di chi ha vissuto dal di dentro, con un ruolo di responsabilità e potere, uno dei momenti più terribili della storia recente e ne ha seguite passo passo tutte le conseguenze e le menzogne i cui effetti subiamo ancora oggi.

Clicca qui per vedere la diretta:
Pagina Facebook Amici del Gabbiano | Pagina Facebook della Libreria | Canale YouTube della Libreria

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: amicidelgabbianotrezzo@gmail.com
Visita il sito
Telefono : 02 9093 8722

Organizzatore

Amici del gabbiano Trezzo sull’Adda

Trezzo sull'Adda

02.9093 8722

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 aprile 2021 21:00

Fine: venerdì 23 aprile 2021 22:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo