93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
23
Marzo

Amazonday

Presentazione del libro di Sergio Ettore Castagna. In dialogo con Daniele Turani, Presidente della Fondazione Polli Stoppani, guiderà nelle dinamiche che hanno reso il colosso dell’e-commerce un attore centrale nel panorama economico contemporaneo.

EVENTO CONCLUSO

Il testo ripercorre la straordinaria ascesa di Amazon nel contesto delle trasformazioni economiche mondiali, analizzando i suoi presupposti storici, le origini della vendita per corrispondenza, le rivoluzioni industriali e l’era del “Retail Apocalypse”.

L’autore parte dalle origini del commercio moderno, analizzando come le prime forme di distribuzione dei prodotti e in seguito l’affermarsi della vendita per corrispondenza, abbiano gettato le basi per l’evoluzione dell’economia e successivamente del retail. In questo contesto, si inserisce l’ascesa di Amazon, frutto dell’intuizione di Jeff Bezos, che ha saputo costruire un modello di business rivoluzionario, trasformando il modo in cui i consumatori acquistano i beni. L’impatto è stato terrificante per il commercio tradizionale. Il fenomeno, noto oltreoceano come “Retail Apocalypse”, ha portato alla chiusura di numerosi negozi fisici, modificando il panorama della vendita al dettaglio e obbligando molti produttori e venditori a emigrare online, rivedendo così le proprie (spesso secolari) strategie di marketing.

Il futuro delle aziende è online, sopravvivere nell’era digitale però, implica dei costi altissimi per la “manodopera interna” di Amazon e per quella “esterna” cioè produttori e commercianti. Le prescrizioni che Amazon impone a chi si associa sono estremamente rigide e a ciò si somma la complice assenza di regolamentazioni nazionali in materia.

L’autore critica oggettivamente questo discutibile “modello univoco di sviluppo”, ed a riprova della fondatezza delle sue tesi è abbastanza indicativo come solo Amazon abbia avuto il coraggio di veicolare i suoi argomenti pubblicando e vendendo il libro.

Quali saranno le sfide future che Amazon e il settore del commercio online dovranno affrontare? Quanto durerĂ  questo volo di Icaro prima che le sue ali si sciolgano al sole? Ragioneremo su diverse prospettive, dalla necessitĂ  di sviluppare modelli piĂą sostenibili alla continua evoluzione del rapporto venditore consumatore.

Al termine dell’evento è previsto un breve rinfresco per i partecipanti.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.271814
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 23 marzo 2025 10:30

Fine: domenica 23 marzo 2025 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Palazzo Polli Stoppani

Bergamo, Via San Giacomo 9