Dall'Alaska alla Patagonia
Presentazione del reportage «Dall'Alaska alla Patagonia. Viaggio attraverso gli ecosistemi più straordinari del mondo» con la sua autrice, Valeria Barbi, ospite presso la Libreria Incrocio Quarenghi.
Sabato 8 novembre la Libreria Incrocio Quarenghi ospita Valeria Barbi che presenta il suo reportage «Dall'Alaska alla Patagonia. Viaggio attraverso gli ecosistemi più straordinari del mondo», recentemente uscito per Laterza. L'autrice, naturalista, politologa e giornalista, dialoga con Giovanni Bailo, agronomo e naturalista bergamasco.
Un van, 80.000 chilometri percorsi, 16 paesi e quasi tutti i biomi della terra attraversati: foreste pluviali e temperate, praterie, paludi, sconfinati deserti, tundra artica... E l’Oceano Pacifico come frequente compagno di viaggio.
Valeria Barbi racconta la sua straordinaria spedizione insieme al fotografo Davide Agati lungo la Panamericana, la strada più lunga del mondo. Un viaggio dall’Alaska alla Patagonia attraverso il Nord e Sud America per documentare i danni che l’uomo ha causato all’ambiente, ma anche per scoprire la meraviglia dei luoghi, delle specie animali e vegetali, delle persone che, nonostante tutto, continuano a lottare.
