93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
25
Maggio

Il mio filo rosso

Con la guida di una esperta e in un clima piacevole, con la possibilità di esprimere il proprio punto di vista sui libri letti individualmente.

Continuano i martedì letterari organizzati dalla Biblioteca Di Gazzaniga in collaborazione con l'Associazione Culturale Ricreativa Per Anziani Gazzaniga. 
Gli incontri per condividere i libri proseguono il 15 dicembre con un pomeriggio dedicato a "Il mio filo rosso" di Giulia Maria Crespi.

Iscrizioni contattando la biblioteca.

 

Questo è il racconto autobiografico di una protagonista del Novecento italiano. Giulia Maria Crespi appartiene a un'importante famiglia lombarda, di cui ha proseguito la tradizione filantropica e di impegno civile. Racconta qui le molte avventurose storie della sua vita. Centrali nel libro sono le vicende del "Corriere della Sera", di grande importanza per la storia del nostro Paese. Giulia Maria Crespi, che in modo crescente partecipa alla gestione del giornale, si adopera in una battaglia per l'ammodernamento del "Corriere", in consonanza con la parte più progressista dell'opinione pubblica. Una svolta coraggiosa ma irta di difficoltà, che nel 1974 la costringeranno a lasciare la gestione del giornale. Si occupa sempre più della Fondazione Crespi Morbio per Famiglie Numerose e di Italia Nostra. Nel 1975 assieme a Renato Bazzoni fonda il FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale. Da 40 anni lotta strenuamente per difendere l'agricoltura in Italia, in particolare quella organica.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: biblioteca@comune.gazzaniga.bg.it
Telefono : 035.713519

Organizzatore

Biblioteca comunale di Gazzaniga

Gazzaniga

035713519

Data e Ora

Inizio: martedì 25 maggio 2021 15:00

Fine: martedì 25 maggio 2021 17:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo