93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
11
Aprile

L'ordine nella libertà. Intrecci tra politica e sicurezza pubblica.

Il Museo delle Storie organizza un ciclo di tre incontri per indagare la storia di donne e uomini nell'Ottocento. Ospite del secondo appuntamento Emilio Scaramuzza, che presenta il volume "L'ordine nella libertà. Politica, polizia e criminalità in Sicilia"

EVENTO CONCLUSO

Tre appuntamenti per raccontare l’avvincente storia di donne e uomini nel “lungo Ottocento”. Tre giovani ricercatori interrogano il secolo: qual era la reazione alla violenza sulle donne? Come si manteneva l’ordine pubblico nell’Italia appena unita? Come si intessevano reti cospirative contro l’ordine europeo d’Ancien Régime?
Il ciclo di incontri Studi “rivoluzionari” organizzato in occasione de “I giovedì della storia” curato da Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Comitato ISRI di Bergamo

In programma giovedì 11 aprile l'appuntamento "L'ordine nella libertà. Intrecci tra politica e sicurezza pubblica". L'ospite di questo incontro sarà Emilio Scaramuzza, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, che presenta il volume "L’ordine nella libertà. Politica, polizia e criminalità in Sicilia (1860-1862)", Viella 2023.

Il volume ripercorre le fasi cruciali dell’ingresso della Sicilia nell’Italia unita, nei due anni e più che vanno dallo sbarco dei Mille a Marsala allo scontro sull’Aspromonte.
Adottando l’angolo visuale delle politiche di controllo del territorio, grazie a un’ampia ricerca archivistica e alle suggestioni degli studi più recenti sulla polizia, si pone l’accento sulla questione dell’ordine pubblico sull’isola, dalla dittatura garibaldina alle luogotenenze sabaude, e sulla serie di riforme introdotte progressivamente dopo l’unificazione per limitare il peso dell’elemento democratico all’interno delle istituzioni e nella società, all’insegna del principio di assicurare l’«ordine nella libertà». In queste pagine si alternano e si saldano mutamenti istituzionali e amministrativi e prassi poliziesche, a loro volta intrecciate con fenomeni eversivi e criminali, in una originale rilettura di un’epoca che visse intensamente il nesso tra politica e sicurezza pubblica, fra ordine e rivoluzione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.247116
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 11 aprile 2024 17:30

Fine: giovedì 11 aprile 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Piazza Mercato del Fieno 6a