93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Marzo

Russia incatenata

Francesca Legittimo presenta il suo "Russia Incatenata – Viaggio tra le prigioni della letteratura e della realtà". Un libro con cui viaggiare nelle prigioni della letteratura russa, partendo dall'idea che quello di prigione si un topos vero e proprio.

EVENTO CONCLUSO

Francesca Legittimo presenta il suo "Russia Incatenata – Viaggio tra le prigioni della letteratura e della realtà" (Intra Editore). Dialoga con l’autrice Rosanna Casari.

Un libro attraverso il quale intraprendere un viaggio nelle prigioni della letteratura russa, partendo dall’idea che quello della prigione sia un vero e proprio topos, per quanto scomodo e trascurato. Un luogo-fulcro, in cui le domande fondamentali dell’esistenza si fanno inevitabili.

Si partirà dall’Arciprete Avvakum (XVII secolo) e si finirà con Zachar Prilepin (2014), passando per Dostoevskij, Cechov, Tolstoj, Dovlatov, Limonov e altri.

Si parlerà anche dell’influenza esercitata dalla subcultura carceraria sulla società russa negli anni ’90 dello scorso secolo e di fenomeni come il gergo criminale, la blatnaja pesnja (canzone della mala) e i tatuaggi.

Contatti

Telefono: 035.217128
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 16 marzo 2024 17:00

Fine: sabato 16 marzo 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Libreria Incrocio Quarenghi

Bergamo, Via Quarenghi 32