93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
17
Giugno

La malattia da dieci centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società

Al via il Pre Festival BergamoScienza 2021, un fitto calendario di incontri che da giugno a settembre proporranno al pubblico appassionato di scienza un percorso di avvicinamento alla XIX edizione del Festival.

EVENTO CONCLUSO

Si prosegue giovedì 17 giugno con la presentazione del libro La malattia da dieci centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società (Codice 2021), insieme all’autrice Agnese Collino, biologa, divulgatrice e supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

Negli anni Cinquanta era la più grande paura degli americani dopo la bomba atomica. È stato il motivo della nascita della terapia intensiva. Stiamo parlando della poliomielite, una malattia dai molti paradossi: è sempre esistita ma non ha mai provocato epidemie prima del Novecento, e sembrava stranamente preferire chi viveva in buone condizioni igieniche. Ma soprattutto, pur non essendo l’infezione più frequente o mortale dei suoi tempi, divenne per molti Paesi il grande nemico da sconfiggere. La lotta alla polio ha generato innovazioni che ancora oggi fanno parte della nostra vita, anche se lo abbiamo dimenticato: ripercorriamo insieme le tappe di questa storia.§
L’incontro sarà moderato da Serena Fabbrini, storica della scienza, comunicatrice scientifica e project manager presso APRE - Agenzia per la promozione della ricerca europea.

Al via il Pre Festival BergamoScienza 2021, un fitto calendario di incontri che da giugno a settembre proporranno al pubblico appassionato di scienza un percorso di avvicinamento alla XIX edizione del Festival, in programma dal 2 al 17 ottobre 2021.
Un evento a settimana, sempre il giovedì alle ore 18:30, con le dirette streaming sui canali social della manifestazione dedicate ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità selezionate da Il COSI - Comitato Organizzativo Scienza Innovazione dell’Associazione BergamoScienza: proseguono gli incontri con gli autori di (E) Leggere la scienza, si inaugurano le nuove rubriche Dove c’è scienza per scovare la scienza dove non ci aspetteremmo di trovarla, Scienza in azione per conoscere e sperimentare la scienza nello sport e Sex & the science un ciclo di incontri per scoprire come la scienza è entrata in camera da letto.

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@bergamoscienza.it
Visita il sito
Telefono : 035 215992

Organizzatore

BergamoScienza

Bergamo

035215992

Data e Ora

Inizio: giovedì 17 giugno 2021 18:30

Fine: giovedì 17 giugno 2021 19:30

Luogo e località

Bergamo