93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
23
Gennaio

So soltanto che devo parlare - Le parole delle donne

Consueto appuntamento per il Giorno della Memoria alla Chiesa di San Fermo, con le letture accompagnate da musiche suonate dal vivo, per non dimenticare.

EVENTO CONCLUSO

“So soltanto che dovevo parlare. E l’ho fatto.” afferma Liana Millu, scrittrice, deportata ad Auschwitz Birkenau. Così Liana assume, una volta di più, il gravoso dovere della testimonianza. A noi resta il dovere di raccogliere il testimone per non interrompere il filo della memoria, per dare voce a chi non l’ha più.

Si celebra anche quest’anno il Giorno della Memoria leggendo ad alta voce pagine di testimoni: un richiamo di una presenza, una pratica condivisa, pubblica e solenne che costituisce un atto di responsabilità collettiva.

Ridare voce ad alcune donne, ragazze e bambine: leggere ad alta voce le loro parole è l’atto attraverso il quale si raccoglie il testimone che ci hanno passato, per non interrompere il filo della memoria, per dare voce a chi non l’ha più.

Testi diversi scritti da donne diverse, per età, per nazionalità, per condizione di vita, per il destino che le portò a sopravvivere ai lager o che le condusse alla morte.

Leggeranno questi testi giovani donne che hanno scelto di condividere questo dovere, accompagneranno con le loro musiche altri giovani.
Promuovono questa iniziativa la Fondazione Serughetti La Porta, ANPI provinciale, ANPI sezione di Bergamo, e la Comunità di San Fermo che ringraziamo per l’ospitalità.

I testi delle letture sono scaricabili qui

L’appuntamento con le letture per il 27 gennaio a San Fermo ha visto sempre una grande partecipazione e avremmo desiderato che, anche quest’anno dopo l’interruzione del 2021, potesse andare così. L’andamento della pandemia non ce lo permette pertanto la presenza è riservata a un numero limitato di persone con l’obbligo della prenotazione.

Chi non potrà partecipare in presenza potrà unirsi a noi giovedì 27 gennaio (dalle ore 8,00) guardando la registrazione delle letture sul canale youtube della Porta (clicca qui).

 

Evento parte del programma di iniziative "Stolpersteine - Pietre d'Inciampo" realizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con enti e associazioni del territorio. 
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19 e delle disposizioni indicate nel Decreto-Legge 24 dicembre 2021, n. 221 e sue eventuali successive modificazioni. 
È obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Contatti

Telefono: 035.219230
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 23 gennaio 2022 17:00

Fine: domenica 23 gennaio 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Via Santi Maurizio e Fermo