93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
26
Maggio

Vis-à-Video: Mauro Garofalo

Spazio Terzo Mondo porta sui nostra schermi 4 autori e i loro nuovi libri, in uscita in questi giorni.

EVENTO CONCLUSO

Vis-à-Video è un ciclo di quattro incontri serali – in diretta video sulla pagina facebook di Spazio Terzo Mondo – organizzati con la collaborazione dell’editore Mondadori e di Ornella Bramani. Spazio Terzo Mondo presenta così quattro nuovi libri in uscita, naturalmente con la presenza degli autori!

 

Ecco il calendariio: 

martedì 26 maggio, ore 21
Mauro Garofalo presenta Ballata per le nostre anime

lunedì 1 giugno, ore 21
Ben Pastor presenta La grande caccia

martedì 9 giugno, ore 21
Daniele Mencarelli presenta Tutto chiede salvezza

martedì 16 giugno, ore 21
Alessandro Barbaglia presenta Nella balena

Ballata per le nostre anime
Questa è la storia di Simone Pianetti, uomo tranquillo, padre di otto figli, onesto lavoratore, che un giorno imbracciò il fucile e uccise cinque uomini e due donne. Di lui raccontano che nessun camoscio potesse sfuggire al suo grilletto, e che i suoi occhi grigi fossero scintille capaci d’ogni sortilegio. Raccontano che fosse un visionario, uno spirito dei tempi di là da venire; ma anche che fosse cocciuto, che per un niente si incendiasse. Spinti dall’invidia, raccontano che la sua famiglia avesse stretto un patto con il diavolo per garantirsi il successo negli affari; spinti dal romanticismo, che emigrò in America, e che a Pittsburgh lasciò una ragazza dai capelli rossi e con lei la possibilità di un altro futuro. Di Simone Pianetti raccontano molte cose, ma una è certa: la mattina del 13 luglio 1914, dopo aver dato un bacio alla figlia più piccola, prese il fucile da caccia e ammazzò a sangue freddo sette persone, tra cui il medico, il giudice e il parroco del paese, responsabili di una congiura che aveva portato al fallimento della sua locanda e di un mulino che aveva preso in gestione.

Dopo gli omicidi, venne il tempo della leggenda: in trecento, tra soldati e carabinieri, cercarono Pianetti tra i monti; nessuno sa quanti lo aiutarono a nascondersi. Per la legge italiana, Simone Pianetti è ancora oggi un ricercato; nell’immaginario collettivo, è diventato una sorta di storia del terrore per i potenti. “Ci vorrebbe il Pianetti” dicono nel Bergamasco quando c’è un torto che non si ha la forza di riparare.

Mescolando cronaca, dicerie e invenzione, la voce anarchica di Mauro Garofalo compone una biografia romanzata classica e sperimentale insieme, dove i capitoli sul Pianetti, raccontati con in mente il Pratolini delle Cronache di poveri amanti, si alternano a una Spoon River personalissima, in cui la pagina disgregandosi lascia la parola ai morti ammazzati con i loro interrogativi e rimpianti, al bosco diventato rifugio, alla città, a tutti i fantasmi che forse avrebbero potuto regalare a Simone Pianetti una vita diversa.

 

(dal sito Mondadori)

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 26 maggio 2020 21:00

Fine: martedì 26 maggio 2020 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo