93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
4
Agosto

Le piccole storie di Alfredo Solitudine

Prosegue la rassegna "A levar l’ombra da terra" con i racconti, monologhi e canzoni di Flavio Pirini, accompagnato dalla musica dal vivo del pianista e compositore Mell Morcone.

Questo personaggio si chiamava Arturo, però mentre scrivevo le prime storielle continuavo a scrivere Alfredo senza accorgermene. E correggevo. Ha anche tentato di chiamarsi Piero. Infine ho rinunciato e mi sono arreso ad Alfredo. Mi sono anche arreso al tempo presente. Secondo me suona bene al tempo presente. La fonte d’ispirazione è Marcovaldo di Italo Calvino ma anche un po’ la poetica di Gianni Rodari.
Alfredo è in contemplazione di un pesce. Un pesciolino che sta dentro una pozza e il mare lo sballotta tra gli scogli. È talmente piccolo da non poter nuotare contro le correnti che lo spostano di qua e di là. È però dotato di velocissime pinnette così da mantenere la giusta postura ed evitare gli urti. Il pescetto infatti, non sembra affatto contrariato dal non poter decidere dove andare.
Anzi si affida al mare con fiducia, persino sfruttandolo per esplorare nuovi anfratti. Forse bisognerebbe vivere così - pensa Alfredo che l’osserva da un po’ - non darsi tanta pena per arrivare chissà dove. Lasciarsi trasportare semplicemente rimanendo in piedi.
Un’ora insieme a questi racconti e altri monologhi e canzoni di Flavio Pirini, accompagnato dalla musica dal vivo del pianista e compositore Mell Morcone. Musicista e attore, Pirini compone “canzoni serie anche allegre e canzoni comiche anche amare”, mettendo in scena una personale forma di teatro-canzone ispirata ai dettami non scritti dei maestri del genere. Tra i più originali e apprezzati cantautori milanesi, qui si è cimentato anche nella scrittura con una raccolta di storie minime dal tratto ironico e poetico. “Le piccole storie di Alfredo Solitudine” è anche un libro con illustrazioni di Francesco Pirini.
di e con Flavio Pirini | musiche dal vivo Mell Morcone.

in caso di pioggia chiesa centro sportivo, via Garibaldi.

Rassegna "A levar l’ombra da terra"
Il Festival rimane ad ingresso gratuito, come da tradizione, ma anche quest’anno le modalità di accesso alle serate di spettacolo saranno in linea con le normative vigenti in materia di sicurezza sanitaria.

Prenotazione:
In questa edizione si può prenotare per ogni serata di spettacolo attraverso il sito www.alevarlombradaterra.it (clicca qui); nella pagina di ciascuna serata ci sarà il form per la prenotazione gratuita, bastano nome, cognome e mail. La conferma della prenotazione arriverà via mail e garantirà l’accesso allo spettacolo o al film. Bisognerà presentarti almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo presso l’accoglienza, altrimenti si perderà il diritto acquisito. Se non si prenota si potrà comunque  presentarti all’ingresso per verificare la disponibilità di posti liberi o per iscriversi ad una lista d’attesa che subentrerà ad eventuali assenze tra i prenotati. La lista d’attesa viene aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo esclusivamente in loco, non si accettano mail o telefonate. A coloro che non hanno prenotato verrà chiesto il nominativo e il contatto telefonico o mail che Associazione A levar l’ombra da terra conserverà per 14 giorni.

Ingresso:
Al momento dell’ingresso lo staff di A levar l’ombra da terra misurerà la temperatura corporea a ciascuno spettatore. Durante l’ingresso, l’uscita e qualsiasi altro spostamento è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro e indossare la mascherina. 

In caso di pioggia:
Diversi luoghi al coperto che verranno utilizzati in caso di pioggia hanno capienze ridotte rispetto ai luoghi all’aperto. In questi casi accederanno al luogo al coperto i primi prenotati in ordine cronologico. Nei casi di spostamento location causa maltempo lo staff del Festival provvederà ad informare tutto il pubblico prenotato via mail segnalando chi ha diritto all’accesso.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.
Visita il sito

Data e Ora

Inizio: mercoledì 4 agosto 2021 21:30

Fine: mercoledì 4 agosto 2021 22:30

Luogo e località
Biblioteca di Bonate Sotto (via San Sebastiano)

Bonate Sotto, Via San Sebastiano, 3