93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Settembre

La malnata

"Fiato ai Libri" ospita il racconto di un'amicizia indissolubile che può spingere due ragazzine a ribellarsi all'ingiustizia. Soprattutto nel gretto conformismo dell'Italia fascista.

EVENTO CONCLUSO

Sulla riva del Lambro, due ragazzine nascondono il cadavere di un uomo che sulla camicia porta appuntata una spilla con il fascio e il tricolore. La Malnata è la storia di un’amicizia tra due ragazzine molto diverse per educazione ed estrazione sociale, che imparano insieme a lottare contro le discriminazioni e la violenza della Monza fascista degli anni Trenta. La ricerca di una propria identità in un mondo sessista e maschilista, in cui nascere donna era considerato al pari di una colpa, una mancanza, una zoppia. Come unica opzione, il silenzio di fronte ai soprusi. Era la Monza del 1936. E oggi? Ecco perché leggere La Malnata è una possibilità così affascinante e potente.

Voce narrante: Elena Scalet (Milano)
Basso elettrico e chitarra: Gipo Gurrado

Maggiori informazioni qui.

Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti.

"Fiato ai Libri", festival di Teatrolettura giunto alla diciottesima edizione, sarà presente in 23 diversi Comuni, con 21 spettacoli per adulti e 4 per bambini e ragazzi nella rassegna “Junior”.

L’aspirazione di quest'anno è portare in ogni luogo la fiamma della parola scritta e recitata per accendere le menti alla luce di storie di matematici, di vite insoddisfatte, di tragedie - come quelle della diga del Gleno -, di crimini atroci, di artisti e bellezza, di spazio, di coscienze, di corpi in movimento, di bambine fantasmagoriche. Storie di donne scomode, da leggere con il rossetto, di amicizie e di lotta alla discriminazione. Storie che sanno di canzoni, di lavoro, amore e dolore. Fiabe per ridere e tirare il fiato.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.304306
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 settembre 2023 21:00

Fine: sabato 30 settembre 2023 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Municipio

Castel Rozzone, Via S. Carlo