Presentazione di Famiglie accoglienti โ 25 storie di accoglienza, solidarietร , successo (Altreconomia) con Antonella Agnoli, Olivia Molteni Piro, Paolo Pedaletti, Andrea Zoanni e Viviana Dalla Pria
25 storie, un libro che va oltre i titoli di giornale per raccontare 25 percorsi di vita straordinari di migranti giunti in Italia. Dalle traversate drammatiche alle complesse trafile burocratiche, fino alla conquista di un futuro autonomo e dignitoso. Sono storie di chi ha trovato un lavoro, ha studiato, ha costruito una famiglia, diventando parte attiva e preziosa della nostra societร . A rendere possibile tutto questo รจ stata la speranza, sostenuta dalla rete di Famiglie Accoglienti: persone comuni che, con gesti quotidiani di โbanalitร del beneโ, dimostrano come lโaccoglienza possa salvare e trasformare le vite. Nonostante leggi spesso ingiuste e ostacoli sistemici, queste sono storie di piccole e grandi vittorie, capaci di riaccendere la speranza. Per tutti.
Famiglie Accoglienti รจ unโassociazione nata a Bologna nel 2018 con lโobiettivo di sostenere i migranti in difficoltร , in particolare i piรน giovani. Lโorganizzazione si fonda su una rete di famiglie impegnate in percorsi concreti di accoglienza e integrazione sociale. Oggi รจ attiva a Torino, a Bologna e in altre cittร italiane e offre aiuto attraverso varie forme di sostegno: dalla ricerca di abitazione o del lavoro, dallโistruzione al tempo libero. La missione dellโassociazione non รจ solo quella di migliorare la qualitร della vita delle persone piรน vulnerabili, ma anche โ e soprattutto โ di tutelarne i diritti, denunciando abusi, violazioni della legge e discriminazioni.
Incontro organizzato in collaborazione con Associazione Famiglie Accoglienti e Como Accoglie, con presenza di interpreti LIS per la traduzione simultanea.
